5 dic 2014

Alla riscoperta dei nostri tesori: la “Delizia di Vaprio”

Chi di noi, in questa estate non proprio clemente, ha trascorso del tempo nel nuovo Parco di Via Don Moletta, avrà avuto modo di notare i filari di vite piantati nei terrazzamenti digradanti verso il Naviglio della Martesana. Sono i primi filari del vitigno "Delizia di Vaprio”, qui messi a dimora nell’ambito di un più ampio programma di recupero e valorizzazione di questa qualità.  Perché mai una vite viene coltivata in un nostro parco comunale? Il motivo c’è, e bello grosso.
La Delizia di Vaprio è una rara uva da tavola a bacca bianca, ottenuta, anzi, “creata” nel 1907 e commercializzata nel '27 da due nostri concittadini, Luigi e Alberto Pirovano, professore quest’ultimo presso l'Istituto di Frutticoltura ed Elettrogenetica di Roma, la nostra biblioteca è dedicata a lui. La pregiata “Delizia di Vaprio”, pressoché dimenticata, viene oggi coltivata solo da pochi viticultori. 
A Vaprio, nella loro villa, ora di proprietà di Carlo Orlandi - vapriese e avvocato - fortunatamente i Pirovano hanno lasciato sia la documentazione che attesta tutte le prove compiute durante le loro ricerche, sia  la strumentazione completa, costruita in casa da  Lugi e Alberto, per condurre gli esperimenti di elettrogenetica che hanno portato alla creazione non solo della Delizia di Vaprio, ma anche del Moscato dell’Adda e della ben più famosa Uva Italia.
Quello dei Pirovano è un vero giacimento culturale, illustre testimonianza della nostra storia e della  tradizione vapriese.  Da ciò ora, nel 2014, l’Amministrazione è voluta partire per un progetto che istituirà la “DeCo” (Denominazione Comunale), con l’obiettivo di certificare e salvaguardare la nostra specifica coltura, promuovendo al contempo la ricchezza e l’unicità del nostro territorio.
“Delizia di Vaprio” è al centro anche di un progetto promosso dalla Pro-Loco: un’esposizione permanente dei quaderni e degli strumenti che il Pirovano ha utilizzato per selezionare quest’uva, insieme  ai numerosi premi e riconoscimenti che il nostro illustre Alberto ha conseguito nel tempo per il suo lavoro e le sue ricerche. Un luogo bello e accessibile per celebrare il genio del nostro concittadino e valorizzare un vitigno che, come pochi in Italia, porta il nome di un Comune: il nostro.

26 nov 2014

Vaprio è “borgo autentico”


Obiettivo rilancio: questo è lo scopo di molte delle iniziative che l‘Amministrazione comunale intende avviare per portare le bellezze del nostro Comune all’attenzione del grande pubblico. Le opportunità non mancano, abbiamo un giacimento culturale importante, la bellezza del centro storico, la vicinanza con attualissime vie di mobilità dolce, come le piste ciclabili che innervano la zona Adda Martesana; sono gli assi su cui puntare con forza per promuovere il territorio.  L’adesione a un’associazione come “Borghi Autentici d’Italia” -BAI- si inserisce nel percorso di valorizzazione di Vaprio d’Adda.

“Borghi Autentici d’Italia”, infatti, è una organizzazione il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio in molteplici settori, dalla cultura al welfare, dalle nuove tecnologie al turismo. Fornisce inoltre interventi di approfondimento, informazione e divulgazione di temi che riguardano lo sviluppo locale, la riforma e l’efficienza della Pubblica Amministrazione, le azioni che possono incidere sul miglioramento della qualità di vita delle comunità; forniscono inoltre supporto tecnico per la partecipazioni a bandi a diversi livelli (da comunitari a provinciali) su temi che possono essere di interesse per lo sviluppo della comunità.

La sua attività non si limita solo a questo, ma si spinge più in profondità, come si evince dal Manifesto BAI: è raccogliere il bisogno impellente di cambiamento che emerge nelle comunità locali. Una sfida culturale che si gioca sui piani dell’apertura, della comunicazione, della responsabilità, della biodiversità, e di tutto ciò che contrasta l’esclusione e la chiusura. In questa sfida le comunità locali hanno numerosi vantaggi competitivi: patrimonio storico-culturale, paesaggio, prodotti tipici, coesione sociale e qualità della vita, creatività, capacità produttive, presidio del territorio e tutela delle risorse, valori che si traducono in una migliore capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico dei territori e al miglioramento delle condizioni di vita delle loro comunità.

Dell’adesione a BAI, la conseguenza più interessante per Vaprio è quella di essere inserito nel circuito turistico culturale promosso dall’Associazione. Il nostro Comune comparirà in un percorso -con altri 200 comuni- che costituisce la rete di “Borghi Autentici”. Avremo quindi la possibilità di pubblicizzare tutte le nostre iniziative culturali sia a livello nazionale che internazionale.

Il Sito dell'Associazione (clicca qui )

22 nov 2014

Municipium: Vaprio in una App

Avvicinare i cittadini all’Amministrazione del proprio Paese. Per questo importante obiettivo è stata attivata "Municipium", una applicazione per Smartphone che consente di accedere in mobilità a informazioni, notizie ed eventi del Comune. Permette anche di individuare punti di interesse sulla mappa di Vaprio, di inviare segnalazioni geo-localizzate e consente al singolo cittadino di ricercare e consultare informazioni di interesse, come eventi e manifestazioni, il calendario di raccolta dei rifiuti e la tipologia da esporre, la scadenza dei pagamenti dei tributi comunali. 
Disponibile gratuitamente su Apple Store e Play Store per dispositivi Android.

Scarica l' app dal sito del comune (clicca qui )

20 set 2014


CONSIGLIO COMUNALE

Nella sede Comunale il giorno 25.09.2014
 
è convocato in sessione straordinaria il
                       CONSIGLIO COMUNALE

per trattare in seduta pubblica, il seguente
                    
                      ORDINE DEL GIORNO

1.COMUNICAZIONI DEL SINDACO;
2.APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE;
3.RIDETERMINAZIONE ONERI CONNESSI CON LE ATTIVITA’ IN MATERIA
DI STATUS DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI. OBBLIGO INVARIANZA
DELLA SPESA EX ART. 1, COMMA 136, DELLA LEGGE N. 56/2014.
QUANTIFICAZIONE LIMITE UNICO;
4.RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI E
SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO;
5.APPROVAZIONE VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO DI PREVISIONE PER
L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2014;
6.APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI
SEGRETERIA TRA I COMUNI DI VAPRIO D’ADDA, BUSNAGO E SUISIO
PER IL PERIODO 1.01.2015–31.12.2016;
7.NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L’ASSEGNAZIONE DEL
“SAN COLOMBANO 2014”.

Prima dell’inizio della seduta avrà luogo la premiazione delle atlete vapriesi vincitrici del titolo italiano di Aero-Dance, categoria junior B, e della società sportiva Ginnastica Tritium.
  

30 ago 2014

19 lug 2014

Scuola : risposta all'ex sindaco

Ho letto l’articolo “al veleno” (cosi dice la Gazzetta della Martesana) dell’ex sindaco circa il ritiro del bando sulla scuola. La prima domanda che mi faccio è come mai non è il capogruppo dell’opposizione a commentare questo atto della giunta. Che sia una cosa personale?
L’ex sindaco oltre ad ergersi, come suo solito, a giudice - “la scelta è legittima”, dispensa pure il bollino dell’intelligenza.
Vorrei puntualizzare due cose che ci distinguono dall’ex sindaco, sia in termini di contenuto che di stile.
La prima: “La nostra proposta era stata elaborata con un lavoro di tre anni su tutti gli aspetti (…) con lo scopo di realizzare una scuola funzionale …..” e termina con “il problema vero sarà dare le risposte concrete ai cittadini”. A memoria non mi sembra che abbia mai ascoltato in modo serio ed approfondito i cittadini sul tema o che abbia fatto un riflessione sulle proposte ricevute. Sta proprio qui la differenza: le risposte si danno alle domande dei cittadini, ascoltandoli, e non a se stessi.
La seconda: “E’ una mediocre operazione di mistificazione per coprire una decisione esclusivamente politica accompagnata da nessuna seria riflessione amministrativa”. Stia sereno: le ragioni sono molto semplici e già ben articolate nel comunicato fatto dal Sindaco Beretta a cui rinvio il lettore.
E’ proprio perché c’è stata una seria ed approfondita riflessione amministrativa che siamo giunti a considerare un progetto alternativo. Stia sereno, verrà elaborato un progetto sull’edificio scolastico basato sulle idee già espresse in campagna elettorale ed in più occasioni mostrate alla cittadinanza. Evidentemente non è tollerato né tantomeno accettato che qualcuno possa avere un’idea ed un progetto diverso sulla scuola.
Inviterei tutti a fare una seria ed attenta analisi del risultato delle elezioni amministrative e a trarne le dovute conseguenze…

 L.Pesenti  - capogruppo Vaprio in movimento

26 mag 2014

Ora tocca a noi !!

Abbiamo letto i risultati. Vaprio in movimento amministrerà per i
prossimi 5 anni. Certamente seguiremo il nostro programma, sulla base
del quale abbiamo ricevuto la fiducia dei concittadini, ma voglio
sottolineare che amministreremo considerando tutti i vapriesi. E quindi
ascoltando e comprendendo le necessità di tutti, facendone sintesi, e
trovando il modo migliore di rispondere alla diverse esigenze. Il
dialogo e la ricerca della partecipazione saranno alla base del nostro
modo di amministrare e come abbiamo già detto altre volte se le idee
sono buone le valorizzeremo, da qualunque parte esse provengano.
Un saluto e un ringraziamento ad Alessandro Riva che nel corso di
questa campagna ha collaborato per mantenere la disputa sui contenuti e
entrambi sappiamo che spesso la passione travolge e rischia di far
deragliare dai binari!
Un ringraziamento alla mia famiglia , Anna e Niraj, che mi ha sostenuto
e pazientemente sopportato in questa lunga "cavalcata" elettorale e che
dovrà ancora sostenermi nei prossimi 5 anni.
Ed ora, dopo queste righe, ascoltate la musica di questo "link" ....a
TUTTO VOLUME!!!!!!!   CLICCA QUI

Grazie !!


23 mag 2014


Con noi di Vaprio in movimento

Questa sera incontreremo sostenitori e amici per ringraziare dell'impegno profuso in questi lunghi mesi , dal lontano 12 ottobre 2013 quando Vaprio In Movimento è nata ufficialmente e dai mesi precedenti quando lavoravamo "senza logo". Come candidato Sindaco potrei usare questo post per attaccare l'amministrazione uscente (e "ripresentante") su tanti argomenti. Uno a caso : il mutuo per "acquisto autospazzatrice" - bene ormai in evidente difficoltà di funzionamento - acceso nel 2006 con scadenza 2034 e residuo da ammortare di 61.500 euro a fronte di un valore iniziale di 92.962,24 euro (cioè 2/3 da ammortare a fronte di un bene ormai già logorato). Preferisco anziché elencarli tutti per l'ennesima volta ringraziare la squadra, i "listaioli" come li chiamo per l'impegno pazzesco, i sostenitori e amici per gli incoraggiamenti e cittadini ed associazioni per gli scambi di idee e anche il sostegno morale profuso. Sono onorato di aver costruito un "movimento" di idee, di contenuti di passione, si proprio di passione per la politica, per quanto di più bello può rappresentare: la ricerca di ideali, di progetti e di una visione per il futuro dove "mettere la faccia" per i concittadini. Confido seriamente di vederci lunedì per commentare il successo di Vaprio In Movimento perché ho belle sensazioni. Conto sulla voglia di novità e di un diverso stile da noi proposto. A lunedì'!!!!!!
Ps: ci vediamo questa sera ... chi vuole o ha tempo!!!


Andrea Beretta

Doverosa precisazione dopo la strumentalizzazione della lista civica vapriese

Riporto la mail di Giorgio Gori, candidato sindaco centro sinistra a BG che mi ha mandato ieri .
A.Beretta 

Il 23.05.2014 00:25 Giorgio Gori ha scritto:

Caro Andrea, 
nel discorso che ho pronunciato ieri a Bergamo ho riportato un dato - riguardante i finanziamenti europei che il Comune di Vaprio avrebbe ottenuto negli ultimi dieci anni - che solo più tardi ho scoperto essere oggetto di un vistoso fraintendimento con la persona che, in buona fede, me l'aveva riferito. Ho preso per buona quell'informazione, vista l'autorevolezza della fonte, e non mi sono preoccupato di verificarlo ulteriormente. Ho poi potuto verificare che i numeri che avevo riportato - 50 milioni di euro - sono in realtà piuttosto lontani dal vero, o che più esattamente sono riferibili a varie tipologie di risorse, non esclusivamente di fonte comunitaria. Mi dispiace pertanto che la mia dichiarazione sia stata oggetto di strumentalizzazione. Mi preme in ogni caso, con queste poche righe, scusarmi con te per il malinteso e contestualmente ristabilire la verità dei fatti.
Colgo l'occasione per farti il più sentito "in bocca al lupo" per questo finale di campagna.
A presto,
Giorgio Gori

19 mag 2014

COSA CI PROPONIAMO DI REALIZZARE – per la viabilità:

- MONITORARE come le opere sovracomunali ( BreBeMi, Pedemontana,TEEM e nuovo ponte di Cassano d'Adda ) influenzeranno i flusi di traffico sul nostro territorio e ADEGUARE le scelte viabilistiche alla nuova realtà ;
- SOSTENERE la realizzazione della strada di attraversamento del parchetto di via Concesa (“TANGENZIALINA”), già finanziata con risorse provinciali e regionali;

- LIMITARE il traffico nel centro storico;

- SOSTENERE il blocco del passaggio di mezzi pesanti verso Canonica d’Adda, spostando il passaggio di tali mezzi su percorsi di attraversamento dell’Adda già in fase di realizzazione (nuovo ponte di Cassano d’Adda). 


Programma Integrale ( clicca qui )

COSA CI PROPONIAMO DI REALIZZARE - Scuola ed educazione

 PROMUOVERE una maggiore cooperazione tra il Comune e l'Istituto Comprensivo ,ricercando un'adeguata sinergia e una progettualità condivisa , nel rispetto dell'autonomia e delle competenze d iciascun ente ;
• RISOLVERE le problematiche legate alla lista d’attesa della scuola dell’infanzia;
• SOSTENERE il progetto Pedibus; 
• ATTIVARE una maggiore cooperazione tra Istituto comprensivo, Comitato genitori, Comune e Associazioni per sviluppare progetti educativi; 
• ISTITUIRE il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze; 
• SOSTENERE il Tavolo Educativo e il lavoro di rete verso obiettivi condivisi; 
• MANTENERE il Centro di Aggregazione Giovanile e SVILUPPARE una maggiore cooperazione con le altre agenzie educative; 
• SOSTENERE le iniziative per sviluppare le abilità e le potenzialità dei giovani con iniziative in collaborazione con la Biblioteca e le Associazioni.
• REALIZZARE la nuova scuola secondaria di primo grado (scuola media); 
• SVILUPPARE un piano di interventi di manutenzione e adeguamento dell’attuale sede scolastica 


Programma Integrale ( clicca qui )

Con Vaprio in movimento per cambiare davvero !!




















 L’incontro è' un bel modo per concludere una intensa cavalcata elettorale che ci ha dato molto dal punto di vista umano come esperienza sul web e sul territorio incontrando tantissimi cittadini, associazioni e persone che svolgono volontariato. E per evidenziare questa attenzione al sociale che abbiamo organizzato un saluto informale (rinfresco casalingo con torte e qualche focaccia acquistata) in un luogo carico di significati legati alla coesione sociale e allo sviluppo umano delle persone. Non ci saranno comizi solo un sorriso e come sempre ampia disponibilità' a parlare con chi vorrà' incontrarci. A venerdì (ps: non si paga niente per il rinfresco ci siamo auto tassati! )

18 mag 2014

Siamo in movimento !!

Occhio al web (fb e blog) perché nei prossimi giorni abbiamo una sorpresa ancora! poi invece per ricordare i nostri progetti per Vaprio avremo tempo durante la settimana. Mica stiamo fermi...siamo InMovimento! 
...del resto l'attuale amministrazione NON ha fatto la tangenziale nord dopo 10 anni ed è ancora costretta a prometterla! e poi NON ha ancora costruito la scuola media visto che se ne parla dal 2007! Noi possiamo solo far meglio!
A.Beretta

14 mag 2014

Trasparenza !!

Oggi, leggendo il volantino della lista civica vapriese recapitato nella mia casella di posta - in effetti non sapevo cosa votare  - ho accertato (lo scrivono loro) che sono sostenuti da un PARTITO, la LEGA NORD.
E pensare che quasi ci credevo (scherzo) al fatto che erano una bella compagnia di amici che aveva deciso mettersi in politica per tutelare l'ambiente, "mettere a disposizione del cittadino le informazioni che richiede e di informarlo nei tempi e modi opportuni" (ndr, da uno dei loro volantini in circolazione. ).
Sulla informazione al cittadino ci sarebbe da dire, lascio perdere per misericordia, ma cito solo qualche spunto: della Cava di Prestito ne abbiamo avuto informazione quasi di soppiatto, di informazioni circa la situazione di alcuni aspetti amministrativi legati alla situazione fideiussioni del comune non vi dico il giro di mail per avere accesso come membro della commissione bilancio, e per finire sulla scuola media prima delle scorse elezioni proclamavano che sarebbe stata a Vaprio Sud e poi per magia sono finiti da una altra parte passate le elezioni...viva la comunicazione!.
Ritorno al punto iniziale. Nel corso delle presentazione della lista hanno dichiarato di essere appunto un gruppo di amici apolitico...! E ora cosa ti succede: Nel volantino mattutino leggo: "ECCO I CANDIDATI SOSTENUTI DALLA LEGA NORD" , più avanti i nomi dei candidati e poi il simbolo della lista civica vapriese?
Ma perché prendono in giro i concittadini, perché non essere trasparenti e chiari subito?: siamo sostenuti da x e y e siamo di centro destra.
Io personalmente non ho in tasca alcuna tessera ma non ho paura nel dichiarare che Vaprio In Movimento è una lista di CENTRO SINISTRA sostenuta da tutte le anime e i partiti del centro sinistra.
Caro collega (in quanto candidato sindaco) Alessandro Riva, non aver paura! Non prendete in giro i cittadini ! cambia lo stile dei tuoi colleghi ! O altrimenti dovremo pensare che la lista civica vapriese non la racconta giusta su altro...il dubbio può legittimamente sorgere!
A. Beretta

12 mag 2014

Incentivi sul "..filo di lana" (a due settimane dalle elezioni)

Il  "post" odierno è dedicato all'ultimo annuncio (del 12 maggio) mezzo stampa del sindaco uscente.
Il giornale locale recita: "Commercio in crisi? arrivano 110.000 euro - Lanciato un bando per l'assegnazione di finanziamenti da destinare a piccole e medie imprese dei settori artigianato, turismo, terziario".
Che dire? Alcune riflessioni su metodo, tempi e contenuti:
metodo: le informazioni hanno un canale privilegiato con i giornali invece che con gli amministratori (sono anni che le cose viaggiano così...speriamo ancora per poco) 

- tempi: si scopre ora la crisi ?...a 2 settimane dalle elezioni? non si poteva pensarci prima? certo: prima si è dato una mano ad altri tipi di imprese come spesso ricordato dal sindaco uscente (ad esempio: la dilazione legata ai tempi di finanziamento della Tangenziale Nord che l'amministrazione uscente e in corsa per entrare, tanto sono sempre gli stessi, continua a dire che certamente realizzerà! ...con quali soldi? boh?)
contenuti: certo che è grottesco come l'apertura di un ulteriore centro commerciale (quanti ne abbiamo in giro in pochi chilometri!) serva a finanziare nuovi progetti magari invece distruggendo quanto resiste del tessuto commerciale locale. 
Commenti del candidato Sindaco Riva su questo tema? non pervenuti (almeno sul giornale locale).

Spero che si rifletta sulle scelte del voto tra due settimane!

A. Beretta

Vergogna !!


9 mag 2014

CI VORREBBERO LE ELEZIONI OGNI ANNO!

Questa osservazione viene naturale vedendo il fervore di iniziative di manutenzione (lavori pubblici) e culturali concentrate in questo ultimo mese.
Per carità come cittadino sono contento che si badi alle sistemazioni del paese (anche se certe zone andrebbero più curate) verniciando le strisce di bianco sulla strada, asfaltando (oggi ho visto la piazza del mercato nuova di zecca! ecc.).
E poi è bello vedere Vaprio attiva con tante iniziative culturali: dovrebbe essere sempre così o quasi!
Mi piacerebbe vedere  in futuro una vita culturale (mostre, manifestazioni ecc.) sempre più attiva e con una costanza nel tempo....perchè la vera differenza è proprio questa , la COSTANZA NEL LUNGO PERIODO!
A. Beretta

29 apr 2014

Il paesaggio è un bene da tutelare


Tanti e tanti cittadini attenti ci hanno segnalato in questi giorni un'opera che lascia senza parole..il muretto costruito sulle sponde del naviglio. Al netto delle diverse competenze/responsabilità del Consorzio come ente preposto e del Comune che non può rimanere spettatore passivo, il punto fondamentale è che il paesaggio è un bene da tutelare e che una parte così bella del nostro territorio non meritava un'opera così invasiva!!!!!!!
Eugenio Galbiati

28 apr 2014

Siamo alle solite !!

Il giornale locale, la gazzetta dell’Adda è imprecisa ed approssimativa. Oggi parla della diversa opinione tra “Vaprio in movimento”e l’amministrazione attuale sul progetto della scuola media. Evidentemente la Gazzetta  non legge il nostro blog dove dal  4 aprile è pubblicato il nostro programma ( per la cronaca lo abbiamo inviato a loro per evitare errori ). Bene si legge chiaramente nel nostro programma che “costruiremo la nuova scuola secondaria di primo grado (scuola media) realizzando in area ex Abduana , un edificio nuovo e migliore anziché ristrutturare quello esistente come proposto dall’attuale amministrazione”. Non ci sono dubbi ne vogliamo fare una nuova nell’area ex Abduana e non come indicato dal giornale locale in altra zona del paese. E’ veramente grave ed inqualificabile commettere simili errori …..neanche sono capaci di leggere e documentarsi …. Una delle prime cose da fare per informare le persone con attenzione . Senza altri commenti !

A.Beretta

26 apr 2014

Gazebo 26 aprile


LE FOTO ( clicca qui )

Vietato calpestare il prato del parco di via Don Moletta .......



In questi giorni l'Amministrazione uscente ha risposto ufficialmente alla PRO LOCO in merito alla richiesta di usare il nuovo parco DON MOLETTA per la festa degli aquiloni. L'idea della Pro Loco era di utilizzare quel nuovo spazio per dare sfogo alla libertà, alla fantasia a lasciar correre gli aquiloni nel cielo.

E invece per l'Amministrazione non si può fare...perchè? Perché bisogna evitare di calpestarlo (allora un parco per cosa lo si fa, per metterlo sotto vetro???) in quanto "recentemente escavato"! Ma non è possibile, è stato inaugurato ormai in settembre o inizio ottobre! Ma di cosa stiamo parlando? Cosa si vuol impedire? L'uso di uno spazio pubblico per lasciare spazio alla fantasia e alla libertà due tra le qualità più belle della civiltà umana. Non ci posso credere, siamo messi male, niente da dire !
Andrea Beretta

23 apr 2014

WEB RADIO C.A.G. DI VAPRIO - INTERVISTA AI CANDIDATI SINDACI

"Ecco il link delle interviste fatte stasera alla web radio del CAG di Vaprio, la mia e quella di Riva (dell'altra lista)

INTERVISTA AI CANDIDATI SINDACI ( clicca qui )


Un commento: ambiente informale, bravi i giovanissimi conduttori (era la loro prima diretta...pure per me per la cronaca). Bravo anche Alessandro l'educatore che ha aiutato (insieme ad altri) a realizzare il progetto della web radio.
Mi scuso per il primo minuto in cui non si sente niente (avevo il microfono troppo lontano). Mi sono limitato a presentarmi: Andrea Beretta, 53 anni, candidato sindaco per la lista civica del centro-sinistra Vaprio in movimento
Ciao , Andrea Beretta "


16 apr 2014

Arroganza amministrativa

Stasera parlo del BANDO RELATIVO ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA uscito oggi sul sito del comune. NON ho parole! abbiamo raccolto oltre 1000 firme, abbiamo spiegato che il progetto ipotizzato è lacunoso e (come scritto nel titolo del Bando) riguarda una ristrutturazione pesante di un edificio fatiscente con tanti limiti di utilizzo (questo lo pensiamo e diciamo noi e molti altri cittadini). Progetto previsto in 3 fasi di cui una sola finanziata e NON comprensiva della palestra. NOI PENSIAMO CHE IN QUELL'AREA SI DEBBA COSTRUIRE UNA SCUOLA NUOVA!
Quello che trovo più pesante è che a circa 40 giorni dalle elezioni si pubblichi un bando che comprende scelte tanto discusse! Ma perché? Cosa cambiava aspettare poco più di un mese visto che è dal 2007 che si parla di questa scuola.

Quando cadono i governi, la prassi e la correttezza,  vogliono che si gestisca l'ordinaria amministrazione non investimenti molto importanti!
Ancora nel 2009 poco prima delle elezioni dissero che la avrebbero costruita a Vaprio Sud (così magari erano contenti i potenziali acquirenti delle case in costruzione...immagino ma forse mi sbaglio). Poi poco dopo le elezioni del 2009, nel 2010, hanno spostato l'ubicazione. Dopo ANNI di tante traversie (per non parlare dei soldi partendo da 2 milioni del 2007 per atterrare a cifre più elevate oggi, come era prevedibile) la Lista Civica Vapriese non poteva aspettare meno di 40 giorni?
Lo sa benissimo che una grande parte della popolazione (e Vaprio in Movimento) pensa stiano facendo una scelta "poco felice" ! NO OSTINATAMENTE NON ASCOLTANDO NESSUNO..VANNO AVANTI...COME LE RUSPE CHE ORGOGLIOSAMENTE MOSTRANO SUI LORO VOLANTINI ELETTORALI ....INCREDIBILE!!!!

Del resto la storia si ripete: all'ultimo consiglio comunale del 2009 approvarono la convenzione AP1. Tale convenzione prevede il finanziamento della costruzione della tangenziale Nord (non della "tangenzialina" che taglierà il parchetto del monasterolo, questa a carico di regione e provincia) in cambio della costruzione di capannoni da dopo la MobilBest fino alla Cava. Approvato nel 2009 in tutta furia dicendo che avrebbe portato 200 posti di lavoro questo accordo ora langue. Pochi mesi fa è stato rinegoziato e il risultato è che non è chiaro quando e quanti soldi ci saranno per fare la tangenziale nord. Insomma tutto senza scadenze certe ...ma una cosa di sicuro è accaduta: NIENTE POSTI DI LAVORO!
Si dice ma chi poteva prevedere la crisi che ha rallentato queste operazioni strepitose?...ma nessuno leggeva i giornali dell'epoca? IL FALLIMENTO DELLA BANCA D'AFFARI AMERICANA Lehman Brothers del 15 settembre 2008 non aveva fatto capire che la crisi stava per raggiungere dimensioni molto vaste? 


Concludo: la pubblicazione del Bando per la ristrutturazione della nuova scuola media (il Bando tra l'altro è revocabile e quindi una futura amministrazione salvo imprevisti dovrebbe poter agire anche in modo diverso) è una dimostrazione di ARROGANZA AMMINISTRATIVA E MANCANZA DI ASCOLTO DI TUTTI I CITTADINI. Si perché alla presentazione della Lista Civica Vapriese è stato detto che amministreranno TUTTI I CITTADINI...NON MI PARE PROPRIO!
Vapriesi...mandate a casa questa amministrazione, non se ne può più'!!!
Andrea Beretta

12 apr 2014

Alcune parole sulla Lista Civica Vapriese. Venerdì sera sono andato ad ascoltarli direttamente: preferisco per abitudine andare a sentire direttamente (appena posso) piuttosto che sentire i resoconti. 
Qualche considerazione: 

1- hanno detto di non essere una lista politica. Ma perché fa schifo la parola "politica", dico io? Oggi poi c'erano altri due gazebo a Vaprio oltre il nostro. Quello della Lista Civica Vapriese (ci marcavano stretto a 10 metri di distanza... stile terzino calcistico) e quello della Lega Nord in piazza dell'orologio (piazzetta). E chi c'era in piazzetta? il buon Verna (attuale vice sindaco, quota Lega Nord) che si ricandiderà ancora con la Lista Civica vapriese. Insomma per non essere "politici" avevano due postazioni di cui una della Lega....incredibile!!!

2 - hanno presentato la squadra e ne fa parte ancora l'attuale sindaco. Incredibile...non cambia niente! Ma la cosa più bella è che, al momento del piccolo dibattito con lo scarso pubblico presente, alle domande NON ha risposto il candidato Sindaco (Riva) ma l'attuale sindaco (Orlandi) che zittiva pure un bravo giovane della lista che cercava di intervenire. MA CHI FARA' IL SINDACO ? Riva o Orlandi? 

3 - il programma: quanto volte hanno ripetuto la parola dialogo e ascolto. molte! Peccato che non siano molto credibili. Sulla scuola non hanno ascoltato nessuno e gli interventi ripetuti e insistiti nelle risposte dell'Orlandi di ieri sera non lasciano presagire un cambio di stile (purtroppo).

Andrea Beretta

Prima parte - Video Assemblea presentazione Lista -

6 apr 2014

E' stato un fine settimana inteso, emozionante direi quasi travolgente come il nostro "spot" di 2 minuti e 40 secondi che sta "linkato" qui sotto.
Delle persone mi hanno fermato per strada manifestandomi l'apprezzamento per il vento nuovo che sta percorrendo Vaprio. Noi ci impegneremo ancor di più in questa lunga volata che ci porta al 25 maggio. Un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno aiutato all'organizzazione della serata e ai miei compagni "listaioli", la squadra di Vaprio In Movimento! Dalla settimana entrante saremo sempre sul territorio (escludendo Pasqua) per incontrarvi e per dialogare! Buona settimana...ci vediamo sabato in Via Melzi d'Eril dalle 9 alle 12.30!

Andrea Beretta

21 mar 2014

"Portatori di cambiamento "

Nell’ultimo anno in politica è avvenuto un ricambio generazionale, lo vediamo molto bene nel governo e nelle segreterie di alcuni dei principali partiti, dove troviamo persone che hanno 20 anni e oltre in meno dei loro predecessori. Si tratta di persone che sono vicine all’età media degli italiani (43 anni) molti hanno dei bambini, sono più vicini alla situazione in cui si trovano i cittadini e ne capiscono meglio quali siano le esigenze.

Questa tendenza, nuova per il livelli nazionali, è già in corso per molti piccoli comuni, come ben raccontato nel libro “L'Italia cambiata dai ragazzini” di Giacomo D'Arrigo.-clicca qui -

Nella presentazione del libro si dice che «Gli amministratori locali sono cittadini che hanno scelto di dedicare una porzione del loro tempo a territorio e bene comune […]. I più giovani tra loro sono le forze più fresche e innovative e contribuiscono in maniera determinante al cambiamento dei e nei Comuni. Le parole "giovani" e "giovare" hanno la stessa radice. L'approccio con cui molti giovani decidono di impegnarsi nei Comuni è proprio questo: di giovare, di essere utili, di essere portatori di cambiamento. […]»
Anche Vaprio ha bisogno di giovarsi di questo ricambio.

18 mar 2014

Cava di prestito = aumento traffico pesante e inquinamento

L'amministrazione uscente ha fatto cose sorprendenti (come la CAVA con i risultati che vedete nel video) ma non quelle importanti che danno una risposta ai problemi delle persone: la scuola per esempio era nella locandina elettorale del 2009 e non si vede niente.. solo una brutta ipotesi di ristrutturazione di un edificio fatiscente. Bisogna avere il coraggio di abbatterlo e costruire dal nuovo con un progetto più funzionale! Con tutti gli investimenti sul "territorio" , ben 50 milioni, come ama ripetere il sindaco uscente, non è venuto fuori un teatro, degli spazi associativi, dei magazzini per le associazioni ...e ovviamente neanche la scuola. Le cose sosto state fatte senza una visione organica andando per interventi slegati. Vaprio non è fatta da mille contrade, ha un territorio tutto sommato limitato e l'evoluzione del paese va pensata in modo complessivo non per compartimenti stagni comprendendo tutti gli aspetti e le dimensioni di intervento. Mandiamo a casa questa amministrazione che non ha realizzato i punti più importanti del programma promesso. Cari concittadini ricordatevelo alle elezioni di maggio! Valutate bene le dichiarazioni di chi si candida e supporta l'attuale amministrazione riscontrando i risultati raggiunti. A.Beretta

15 mar 2014

Il confronto come "metodo" di una nuova amministrazione

Come avevo preannunciato in queste settimane stiamo incontrando tutte le numerose associazioni vapriesi. Sono state delle belle serate, ricche di spunti (ne faremo ancora una lunedì 17) per il nostro programma. Ho visto interesse a dialogare e mi piace questa voglia di confrontarsi. E' un aspetto su cui lavorare ulteriormente per cambiare veramente questo paese con l'aiuto di tutti, per provare a far partire iniziative e valorizzare gli elementi di attrattività di Vaprio.
Questo confronto costante (e anche più fitto) dovrà diventare un "metodo" di lavoro per far funzionare le belle idee e l'impegno. Tutti insieme per migliorare Vaprio !
Andrea Beretta

Gazebo 15 marzo

Gazebo - LE FOTO -clicca qui







8 mar 2014

CI VUOLE COERENZA!

Finalmente sappiamo ufficialmente chi sarà lo sfidante della lista civica vapriese: Alessandro Riva. Non ci sono sorprese. Il volantino è efficace ma porta dei messaggi poco coerenti!
Si dice "sviluppare politiche rivolte alla tutela ambientale": ma con quale credibilità? ha fatto parte della giunta e del consiglio che hanno approvato la cementificazione di Vaprio (Ar10, Nuovo Centro commerciale per dirne un paio) non ha votato contro all'ampiamento della CAVA! non si è almeno astenuto..HA VOTATO A FAVORE!
Poi si dice "continuare e terminare il progetto scuola"...cioè ristrutturare parzialmente una ex-opificio fatiscente per avere in cambio uno "scuolificio"? Incurante delle nostre firma raccolte, delle richieste di cambiare il progetto HA VOTATO A FAVORE di questo approccio incredibile!
Vuole "completare la realizzazione della nuova viabilità già programmata"...cioè ipotizzo la Tangenziale Nord cioè un progetto NON sostenuto economicamente da alcun ente sovracomunale e che sventrerà il paesaggio vapriese (il viale che conduce alla villa Monasterolo) ...oltrettuto senza certezza di introiti per pagarlo visto che la nuova convenzione che doveva finanziare parte dell'opera è stata dilazionata nel tempo con la formula del tipo quando avrai i soldi faremo qualche cosa...Il tutto senza almeno constatare che il nuovo ponte di Cassano (tangenziale che verrà aperta nel 2015) consentirà di spostare il traffico pesante e senza pensare all'effetto TEEM e Bre.Be.Mi che muteranno i flussi ovviamente!
Signor sfidante ci vuole coerenza e credibilità nei fatti, non solo nelle dichiarazioni! 


A presto, vi aspettiamo al GAZEBO del 15 marzo ore 9-12 in piazza dell'orologio. Cambiamo amministrazione a Vaprio, votate per VAPRIO IN MOVIMENTO!


Andrea Beretta, Candidato Sindaco per Vaprio In Movimento

5 mar 2014

… Cos’è stato ?!

C’è qualche vapriese che, di sti tempi, non abbia ancora provato l’ebrezza di transitare sulla provinciale 525 (quella che va a Milano per capirci) a ridosso di quel mega-buco da dove escono ed entrano un considerevole numero di mezzi pesanti, trovandosi proprio in coda a uno di questi bestioni carichi di sassi ?
Nella migliore delle ipotesi (quando la strada è asciutta) si viaggia in un’autentica nuvola di polvere; in caso di pioggia (cioè tre giorni su quattro in quest’anomalo inverno 2014) si deve mettere in conto una doverosa visita all'autolavaggio se si vuole rivedere la propria auto con il colore originale. Non è proprio un piacere…, se poi ci si sofferma sulla voragine che si è aperta, viene anche una certa ansia.

Intanto, nelle stanze dei bottoni….

S'ode a destra uno squillo di tromba;
a sinistra risponde uno squillo:
d'ambo i lati calpesto rimbomba
da cavalli e da fanti il terren.

“Quinci spunta per l'aria un vessillo;
quindi un altro s'avanza spiegato:
ecco appare un drappello schierato;
ecco un altro che incontro gli vien”*

Quel Manzoni la sapeva lunga, anche se aveva a che fare con tempi ben più radicali e pericolosi.

In certe situazioni noi oggi si discute solo di parole, ognuno ha diritto di dire la sua, e (scusate, mi scappa una citazione ) AI POSTERI…

Del resto se ne dicono tante, di parole.  Intanto ci teniamo ben stretto un fatto: essere ESCLUSI dal “Polo attrattivo” della Provincia (quel meccanismo che favoriva l’incremento edilizio).
E ringraziamo chi si è adoperato per quest’obiettivo. Ma come mai  l’Amministrazione cita questo fatto solo dopo che è accaduto ? E come mai non ne ha fatto un suo vanto ?!  Strano…
Certo che, se ci guardiamo attorno, qualche dubbio sulle dichiarazioni mediatiche dell’attuale Amministrazione ci viene, se da una parte leggiamo una cosa e dall’altra vediamo tetti, muri e strade al posto dei prati.

Il fatto è che non mi piace com’è stato sprecato il nostro territorio. 
Peggio mi sento se il PGT (Piano di Governo del Territorio) non sarebbe cambiato di una virgola, mi sembra che abbia “pianificato” già troppo e male, fino all’ultimo ciuffo di verde disponibile. E poi lo so anch’io,
Il PGT è in scadenza, e invece di aspettare la decisione delle elezioni amministrative, che ci saranno fra poco, mi pare che i nostri amministratori si stiano dando un gran da fare per metterci mano. Un pelo arrogante come atteggiamento.

Concludo  con lui, quel Lisander che ci ha dato tante soddisfazioni.  Lo stile, lo ammetto, è un po’ troppo vintage, ma la sostanza, quella c’è tutta. Se vi va, continuate, se no: buone cose.
….

Tutti fatti a sembianza d'un Solo,
figli tutti d'un solo Riscatto,
in qual ora, in qual parte del suolo,
trascorriamo quest'aura vital,
siam fratelli; siam stretti ad un patto:
maledetto colui che l'infrange,
che s'innalza sul fiacco che piange,
che contrista uno spirto immortal!*


*brani tratti dal “Conte di Carmagnola” di Alessandro Manzoni

LOSCIOKKOINBLU

27 feb 2014

… Cos’è stato ?!


Da un po’ nel mio paese si è palesato uno strano fervore: la nuova fognatura in Piazza Caduti e in Via Manzoni, la passerella sopra il Naviglio, il parco e il parcheggio di Via Moletta ... poi la nuova scuola e adesso tocca al Palazzo comunale, se si trovano i soldi sia ben chiaro!
Bravi bravi bravi .... quanto attivismo.  Ma, niente niente deve succedere qualcosa di importante? Viene forse in visita qualche personalità di spessore internazionale? Qualche evento memorabile?

Come dite?? Ahh, a maggio… Ecco, tutto chiaro ...

Comunque, “Del doman non v’è certezza” come diceva quel Magnifico a Firenze, ma come diceva mio nonno qui, al paese, soprattutto “Chi ga sarà la cüntarà”.

E intanto siamo arrivati ai giorni del Carnevale, occasione principe per dare sfogo alla gioia, alla voglia di risate, alla creatività per pensare con quale travestimento stupire parenti e amici ... se ci fosse almeno qualcuno che la pensa ancora così, nel 2014.
Specchio dei tempi, il Carnevale oggi sembra essere diventato l'esibizione del peggio che ognuno può offrire, dopo aver messo in corpo la maggior quantità di alcool possibile. Giusto per fare qualcosa, approfittando dell’occasione, proprio perché è Carnevale.
Esagerazioni?
No, lo testimoniano le ricorrenti zuffe, le risse e i malori alcolici degli ultimi anni e le serrate della maggioranza dei pubblici esercizi per evitare danni.
RIVOGLIAMO IL “CARNAVAA” DA VAVAR, quello che si era guadagnato nel tempo una discreta fama ed attirava gente dai paesi vicini.  
VAPRIESI, tiriamo fuori dalla naftalina il vero spirito del Carnevale vapriese, i tempi sono maturi.. VAPRIO E’ IN MOVIMENTO !
LOSCIOKKOINBLU