26 nov 2014

Vaprio è “borgo autentico”


Obiettivo rilancio: questo è lo scopo di molte delle iniziative che l‘Amministrazione comunale intende avviare per portare le bellezze del nostro Comune all’attenzione del grande pubblico. Le opportunità non mancano, abbiamo un giacimento culturale importante, la bellezza del centro storico, la vicinanza con attualissime vie di mobilità dolce, come le piste ciclabili che innervano la zona Adda Martesana; sono gli assi su cui puntare con forza per promuovere il territorio.  L’adesione a un’associazione come “Borghi Autentici d’Italia” -BAI- si inserisce nel percorso di valorizzazione di Vaprio d’Adda.

“Borghi Autentici d’Italia”, infatti, è una organizzazione il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio in molteplici settori, dalla cultura al welfare, dalle nuove tecnologie al turismo. Fornisce inoltre interventi di approfondimento, informazione e divulgazione di temi che riguardano lo sviluppo locale, la riforma e l’efficienza della Pubblica Amministrazione, le azioni che possono incidere sul miglioramento della qualità di vita delle comunità; forniscono inoltre supporto tecnico per la partecipazioni a bandi a diversi livelli (da comunitari a provinciali) su temi che possono essere di interesse per lo sviluppo della comunità.

La sua attività non si limita solo a questo, ma si spinge più in profondità, come si evince dal Manifesto BAI: è raccogliere il bisogno impellente di cambiamento che emerge nelle comunità locali. Una sfida culturale che si gioca sui piani dell’apertura, della comunicazione, della responsabilità, della biodiversità, e di tutto ciò che contrasta l’esclusione e la chiusura. In questa sfida le comunità locali hanno numerosi vantaggi competitivi: patrimonio storico-culturale, paesaggio, prodotti tipici, coesione sociale e qualità della vita, creatività, capacità produttive, presidio del territorio e tutela delle risorse, valori che si traducono in una migliore capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico dei territori e al miglioramento delle condizioni di vita delle loro comunità.

Dell’adesione a BAI, la conseguenza più interessante per Vaprio è quella di essere inserito nel circuito turistico culturale promosso dall’Associazione. Il nostro Comune comparirà in un percorso -con altri 200 comuni- che costituisce la rete di “Borghi Autentici”. Avremo quindi la possibilità di pubblicizzare tutte le nostre iniziative culturali sia a livello nazionale che internazionale.

Il Sito dell'Associazione (clicca qui )

2 commenti:

  1. "Miglioramento della qualità di vita della comunità" questo passaggio è interessante, soprattutto per chi abita in via per Grezzago, quindi che facciamo?? Oppure riguarda solo il centro storico??

    RispondiElimina
  2. Hai bisogno di un prestito personale?
    Prestito in contanti di affari?
    Prestito non garantito
    Prestito semplice e veloce?
    Procedura rapida per la domanda?
    Omologazioni entro 24-72 ore?
    Nessun prestito nascosto?
    Finanziamenti in meno di 1 settimana?
    Ottieni capitale circolante non garantito?
    Contattaci al
    Scrivici: financialserviceoffer876@gmail.com
    Whats App +918929509036

    RispondiElimina