Il programma

Il nostro programma in sintesi


Cosa ci proponiamo di realizzare

Il contenimento del consumo del suolo e la cura del territorio: il titolo dell’Expo è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Se continuiamo a consumare suolo, come mangeremo? come respireremo? Vaprio è cresciuta molto velocemente, con un ritmo insostenibile, pensate: oltre 1600 abitanti in dieci anni per le scelte urbanistiche  dell’amministrazione uscente. Fermiamoci e pensiamo a ristrutturare, recuperare e riqualificare l’esistente! Pensiamo ad un’efficace manutenzione e a una maggiore qualità dell’ambiente urbano.

Il Centro storico: è il cuore di Vaprio ma, in questi anni, le precedenti Amministrazioni hanno dichiarato solo genericamente di voler intervenire. Noi vogliamo ristrutturare le vie e le piazze principali, incentivare l’intervento dei Cittadini sulle abitazioni private, dare vita ad iniziative come l’“Albergo Diffuso”. Ad esempio quello di Ornica in Val Brembana, attraverso una cooperativa di Cittadini e Amministrazione, sta dando lavoro al territorio e riqualificando il paese stesso: le stanze dell’“albergo” sono appartamenti ristrutturati diffusi nel borgo, il ristorante è quello del paese, la “reception” è nel centro storico, tutti promuovono iniziative.

La scuola: è il cuore pulsante di una Comunità. Costruiremo la nuova scuola secondaria di primo grado (scuola media)realizzando, in area ex-Abduana, un edificio nuovo e migliore anziché ristrutturare quello esistente, come proposto dall’Amministrazione uscente. Saremo attenti anche alle scuole dell’infanzia (materna) e primaria (elementare). Collaboreremo con la scuola per avere servizi scolastici in grado di formare i Cittadini del domani. 
Lavoreremo con tutte le realtà educative per promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile. Proporremo il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sosterremo l’offerta sportiva per tutti.

La cultura, il turismo e il commercio: devono diventare elementi qualificanti dell’azione amministrativa. Chi ricorda la “Giornata del Fai” del 2011 ha ben presente che riempì Vaprio di visitatori… purtroppo mai più ripetuta. Noi invece crediamo in questi eventi, perché fanno lavorare tutto il territorio: bar, ristoranti ed esercizi commerciali. 
La cultura nutre lo spirito ma fa anche vivere le persone! Per chi non lo sapesse, la Regione Lombardia ha censito ben 61 beni culturali a Vaprio! Se a tutto questo uniamo l’impegno delle Associazioni che lavorano sul territorio, le attività della Bibliotecae la fortuna di avere percorsi ciclo-pedonali lungo l’Adda (che si inseriscono in vie ciclabili di interesse regionale), possiamo veramente realizzare belle iniziative! Realizzeremo un’area feste per favorire momenti di aggregazione. 
Il teatro Eden: dovrà essere il cuore della cultura e vogliamo cercare tutte le possibili soluzioni con la Parrocchia, i Cittadini e le Associazioni per renderlo pienamente operativo.

I servizi sociali: lavoreremo per sostenere i servizi sociali rivolti a minori, anziani, persone con disabilità, adulti e famiglie in difficoltà, stranieri. A partire da una visione di Comunità, lavoreremo trasformando i bisogni in obiettivi da perseguire e facendo rete con le Associazioni, la Parrocchia e la Scuola. C’è un intenso lavoro che ci aspetta sul fronte della coesione sociale e dell’integrazione. Faremo sentire la nostra presenza propositiva collaborando con gli altri Comuni.

La sicurezza: è un tema da affrontare in un’ottica di controllo, ma anche di prevenzione dei reati, di promozione del senso di comunità e di attenzione al territorio.

L’ambiente, i rifiuti e l’energia: le buone pratiche vanno coltivate e attuate. Realizzeremo gli orti sociali e la casetta dell’acqua. Lavoreremo per aumentare la raccolta differenziata e sostenere azioni di riduzione rifiuti, riuso, riciclo e recupero. Sfrutteremo le opportunità di utilizzo  delle risorse naturali (sole e acqua) per produrre energia a basso impatto ambientale, ma in grado di fornire risorse economiche. Lavoreremo sul fronte dell’efficienza energetica per edifici e illuminazione pubblica.

La viabilità e la mobilità: le opere sovracomunali in costruzione   (BreBeMi, TEEM e nuovo ponte di Cassano d’Adda) influenzeranno i flussi di traffico sul nostro territorio e quindi adegueremo le scelte viabilistiche alla nuova realtà. Valorizzeremo i percorsi ciclo-pedonali inseriti nell’ambito Regionale coordinandoci con le Amministrazioni dei comuni limitrofi.

La sanità: ci batteremo in tutte le sedi per la difesa del nostro Ospedale che rappresenta un elemento prezioso di accoglienza, diagnosi e cura sul territorio, a partire dal Punto di Primo Intervento che ha oltre 11.000 utenti all’anno, sia di Vaprio che dei paesi vicini.
Lavoreremo con l’ASL e con i Comuni del Distretto Socio-Sanitario per rispondere ai bisogni emergenti nell’ambito della salute.


Come vogliamo agire

Con l’impegno di “Vaprio in movimento” e dei Cittadini vapriesi attraverso il coinvolgimento, l’ascolto e il confronto nelle scelte.

Costruiremo una fattiva cooperazione con Cittadini, Associazioni, Scuola, Parrocchia e Forze dell’Ordine per rispondere ai bisogni della Comunità.

Ridaremo vita alle commissioni consultive per favorire il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte. Faremo i Consigli Comunali non solo nella sede storica (Palazzo Comunale) ma, in alcune occasioni, anche in altre sedi, prevedendo momenti di confronto con i Cittadini.

Agiremo con la massima trasparenza amministrativa e con un’intensa comunicazione nell’interesse di tuttiTerremo i conti in ordine come richiede la legge e l’etica, ma cercheremo di trovare le risorse per realizzare i nostri impegni senza consumare il territorio.

Collaboreremo con i Comuni vicini nell’amministrazione ordinaria e in progetti specifici (ad esempio per la ricerca di fondi di finanziamento europei).

Copieremo, sì, leggete bene, copieremo le idee più valide e le buone pratiche dei Comuni italiani che hanno saputo innovare e lavorare per trovare finanziamenti, valorizzare il territorio, migliorare i servizi e diffondere stili di vita positivi.


Il candidato Sindaco Andrea Benvenuto Beretta 
e i componenti della lista civica “Vaprio In Movimento”