16 apr 2014

Arroganza amministrativa

Stasera parlo del BANDO RELATIVO ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA uscito oggi sul sito del comune. NON ho parole! abbiamo raccolto oltre 1000 firme, abbiamo spiegato che il progetto ipotizzato è lacunoso e (come scritto nel titolo del Bando) riguarda una ristrutturazione pesante di un edificio fatiscente con tanti limiti di utilizzo (questo lo pensiamo e diciamo noi e molti altri cittadini). Progetto previsto in 3 fasi di cui una sola finanziata e NON comprensiva della palestra. NOI PENSIAMO CHE IN QUELL'AREA SI DEBBA COSTRUIRE UNA SCUOLA NUOVA!
Quello che trovo più pesante è che a circa 40 giorni dalle elezioni si pubblichi un bando che comprende scelte tanto discusse! Ma perché? Cosa cambiava aspettare poco più di un mese visto che è dal 2007 che si parla di questa scuola.

Quando cadono i governi, la prassi e la correttezza,  vogliono che si gestisca l'ordinaria amministrazione non investimenti molto importanti!
Ancora nel 2009 poco prima delle elezioni dissero che la avrebbero costruita a Vaprio Sud (così magari erano contenti i potenziali acquirenti delle case in costruzione...immagino ma forse mi sbaglio). Poi poco dopo le elezioni del 2009, nel 2010, hanno spostato l'ubicazione. Dopo ANNI di tante traversie (per non parlare dei soldi partendo da 2 milioni del 2007 per atterrare a cifre più elevate oggi, come era prevedibile) la Lista Civica Vapriese non poteva aspettare meno di 40 giorni?
Lo sa benissimo che una grande parte della popolazione (e Vaprio in Movimento) pensa stiano facendo una scelta "poco felice" ! NO OSTINATAMENTE NON ASCOLTANDO NESSUNO..VANNO AVANTI...COME LE RUSPE CHE ORGOGLIOSAMENTE MOSTRANO SUI LORO VOLANTINI ELETTORALI ....INCREDIBILE!!!!

Del resto la storia si ripete: all'ultimo consiglio comunale del 2009 approvarono la convenzione AP1. Tale convenzione prevede il finanziamento della costruzione della tangenziale Nord (non della "tangenzialina" che taglierà il parchetto del monasterolo, questa a carico di regione e provincia) in cambio della costruzione di capannoni da dopo la MobilBest fino alla Cava. Approvato nel 2009 in tutta furia dicendo che avrebbe portato 200 posti di lavoro questo accordo ora langue. Pochi mesi fa è stato rinegoziato e il risultato è che non è chiaro quando e quanti soldi ci saranno per fare la tangenziale nord. Insomma tutto senza scadenze certe ...ma una cosa di sicuro è accaduta: NIENTE POSTI DI LAVORO!
Si dice ma chi poteva prevedere la crisi che ha rallentato queste operazioni strepitose?...ma nessuno leggeva i giornali dell'epoca? IL FALLIMENTO DELLA BANCA D'AFFARI AMERICANA Lehman Brothers del 15 settembre 2008 non aveva fatto capire che la crisi stava per raggiungere dimensioni molto vaste? 


Concludo: la pubblicazione del Bando per la ristrutturazione della nuova scuola media (il Bando tra l'altro è revocabile e quindi una futura amministrazione salvo imprevisti dovrebbe poter agire anche in modo diverso) è una dimostrazione di ARROGANZA AMMINISTRATIVA E MANCANZA DI ASCOLTO DI TUTTI I CITTADINI. Si perché alla presentazione della Lista Civica Vapriese è stato detto che amministreranno TUTTI I CITTADINI...NON MI PARE PROPRIO!
Vapriesi...mandate a casa questa amministrazione, non se ne può più'!!!
Andrea Beretta

Nessun commento:

Posta un commento