5 mar 2014

… Cos’è stato ?!

C’è qualche vapriese che, di sti tempi, non abbia ancora provato l’ebrezza di transitare sulla provinciale 525 (quella che va a Milano per capirci) a ridosso di quel mega-buco da dove escono ed entrano un considerevole numero di mezzi pesanti, trovandosi proprio in coda a uno di questi bestioni carichi di sassi ?
Nella migliore delle ipotesi (quando la strada è asciutta) si viaggia in un’autentica nuvola di polvere; in caso di pioggia (cioè tre giorni su quattro in quest’anomalo inverno 2014) si deve mettere in conto una doverosa visita all'autolavaggio se si vuole rivedere la propria auto con il colore originale. Non è proprio un piacere…, se poi ci si sofferma sulla voragine che si è aperta, viene anche una certa ansia.

Intanto, nelle stanze dei bottoni….

S'ode a destra uno squillo di tromba;
a sinistra risponde uno squillo:
d'ambo i lati calpesto rimbomba
da cavalli e da fanti il terren.

“Quinci spunta per l'aria un vessillo;
quindi un altro s'avanza spiegato:
ecco appare un drappello schierato;
ecco un altro che incontro gli vien”*

Quel Manzoni la sapeva lunga, anche se aveva a che fare con tempi ben più radicali e pericolosi.

In certe situazioni noi oggi si discute solo di parole, ognuno ha diritto di dire la sua, e (scusate, mi scappa una citazione ) AI POSTERI…

Del resto se ne dicono tante, di parole.  Intanto ci teniamo ben stretto un fatto: essere ESCLUSI dal “Polo attrattivo” della Provincia (quel meccanismo che favoriva l’incremento edilizio).
E ringraziamo chi si è adoperato per quest’obiettivo. Ma come mai  l’Amministrazione cita questo fatto solo dopo che è accaduto ? E come mai non ne ha fatto un suo vanto ?!  Strano…
Certo che, se ci guardiamo attorno, qualche dubbio sulle dichiarazioni mediatiche dell’attuale Amministrazione ci viene, se da una parte leggiamo una cosa e dall’altra vediamo tetti, muri e strade al posto dei prati.

Il fatto è che non mi piace com’è stato sprecato il nostro territorio. 
Peggio mi sento se il PGT (Piano di Governo del Territorio) non sarebbe cambiato di una virgola, mi sembra che abbia “pianificato” già troppo e male, fino all’ultimo ciuffo di verde disponibile. E poi lo so anch’io,
Il PGT è in scadenza, e invece di aspettare la decisione delle elezioni amministrative, che ci saranno fra poco, mi pare che i nostri amministratori si stiano dando un gran da fare per metterci mano. Un pelo arrogante come atteggiamento.

Concludo  con lui, quel Lisander che ci ha dato tante soddisfazioni.  Lo stile, lo ammetto, è un po’ troppo vintage, ma la sostanza, quella c’è tutta. Se vi va, continuate, se no: buone cose.
….

Tutti fatti a sembianza d'un Solo,
figli tutti d'un solo Riscatto,
in qual ora, in qual parte del suolo,
trascorriamo quest'aura vital,
siam fratelli; siam stretti ad un patto:
maledetto colui che l'infrange,
che s'innalza sul fiacco che piange,
che contrista uno spirto immortal!*


*brani tratti dal “Conte di Carmagnola” di Alessandro Manzoni

LOSCIOKKOINBLU

Nessun commento:

Posta un commento