6 gen 2014

TANTO CARBONE PER L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE!

E' iniziata la campagna elettorale anche per l'attuale amministrazione (Lista Civica Vapriese). 

Leggo oggi su un giornale locale l' intervista all'attuale Sindaco posta alla fine di una pagina di "spot" pubblicitario legata ai 6 milioni di euro di investimenti già finanziati per il 2014. Il tutto mi inquieta perché a 5 mesi delle elezioni è FUORI LUOGO il solo pensiero di voler investire tanto su un PROGETTO COSI' DISCUTIBILE visto che gran parte della cifra è legata alla nuova scuola media: e il finanziamento della stessa è legato ad un bando gara in via di emissione (così si sostiene da parte dell'amministrazione attuale)!.
Si vorrebbe far partire un progetto molto contestato da noi e da altri mille cittadini che hanno firmato. Non sto qui a ricordare i motivi ma riguardatevi il video della nostra assemblea del 6 dicembre 2012. Guardatevi cosa si può fare progettando in modo diverso senza tentare il recupero di una struttura fatiscente!

Ricordo che all'ultimo consiglio comunale del 2009 prima delle elezioni si approvò in fretta e furia il piano della AP1 sottolineando che avrebbe portato lavoro a Vaprio (posti di lavoro , addirittura 200 si disse, legati ai capannoni che avrebbero ricoperto l'area posta tra Mobil Best e Cava) e soldi per la Tangenziale Nord. A DISTANZA di 5 ANNI cosa abbiamo: NESSUN POSTO DI LAVORO... E I SOLDI PER LA TANGENZIALE NORD ARRIVERANNO QUANDO I TERRENI A POCO A POCO VERRANNO VENDUTI (visto che i capannoni non verranno fatti in un unica soluzione ma attraverso una vendita a lotti...così sperano)! ERGO L'INTERVENTO STRATEGICO DELL'ATTUALE Amministrazione NON HA UN PRECISO PIANO DI FINANZIAMENTO CON SCADENZE BEN DEFINITE...

Un commento poi su alcuni passaggi dell'intervista: "l
o stile del gruppo che proverà a guidare per altri cinque anni il paese sarà quindi sempre quello attuale"...e poi più avanti "Si tratta di chiudere gli interventi già avviati, come le strade e la nuova scuola - ha precisato il sindaco -e valorizzare l'ambiente e il territorio anche attraverso due grandi strutture culturali, la mediateca e la Casa del Custode delle Acque....l"
LO STILE:non si ascoltano anche i suggerimenti di buon senso (vedi scuola media), si va avanti per la propria strada, si tende ad alzare la voce in consiglio comunale ("tuonare" come riportano spesso le cronache locali) quando si fanno domande e richieste di precisazioni, MA DI COSA STIAMO PARLANDO?
CHIUDERE GLI INTERVENTI:ma se dopo 10 anni di amministrazione siamo ancora qui a parlare della tangenziale nord e dal 2007 si parla della scuola? E ancora nel 2009 poco prima delle elezioni usciva un volantino che diceva la scuola si fa a Vaprio SUD. E poi DOPO POCHI MESI si fa nella ex Tavazzani con un intervento che lascerà due piani non finiti! Vogliono far partire queste iniziative con progettualità discutibile (vedi sopra) a 5 mesi dalle elezioni per dire "fatto"incuranti della sensatezza del progetto e dei costi collegati? 

VALORIZZARE IL TERRITORIO:ma quanto territorio è stato mangiato in questi anni? quanti consumo forsennato è avvenuto! Da ultimo la questione della CAVA: anziché circoscrivere l'attuale scempio si fa di tutto per ampliarla (Cava di prestito). Anziché circoscriverla vincolando le aree intorno come Parco Adda Nord (come proposto e discusso fino a fine luglio) si lascia lo spazio per l'ampliamento che puntualmente è arrivato a metà agosto

ALTRO CHE CONTINUITÀ': c'e' bisogno di CAMBIAMENTO e pure veloce se vogliamo salvare il paese!

Buona Epifania e che la Befana porti tanto carbone per l'attuale amministrazione!


Andrea Beretta

Nessun commento:

Posta un commento