23 gen 2014

Rispettare la verità


In data 20.01.2014 la Gazzetta dell'Adda, sezione Vaprio d’Adda, pagina 20, ha pubblicato un articolo dal titolo “<<Opere inutili e costosissime>> L'opposizione al veleno non fa sconti a Orlandi”.
Il giornalista della Gazzetta scrive il proprio articolo rielaborando il contenuto dell'articolo di Andrea Beretta “Tanto carbone per l'attuale amministrazione”, pubblicato sul blog di Vaprio in Movimento, modificandone il titolo.
Il titolo dell'articolo della Gazzetta attribuisce ad Andrea Beretta dichiarazioni (<<Opere inutili e costosissime>>) che lui non ha mai fatto e travisa completamente il senso e il contenuto dell'articolo: infatti, la critica di Andrea Beretta era riferita al contestato progetto della nuova scuola media e all'operato dell'amministrazione che non ha portato a conclusione impegni dichiarati in sede elettorale.
La “Carta dei doveri del giornalista” stabilisce che “il giornalista deve rispettare, coltivare e difendere il diritto all'informazione di tutti i cittadini; per questo ricerca e diffonde ogni notizia o informazione che ritenga di pubblico interesse, nel rispetto della verità e con la maggiore accuratezza possibile” e ancora che “i titoli, i sommari, le fotografie e le didascalie non devono travisare, né forzare il contenuto degli articoli o delle notizie.
Riteniamo che questi principi non siano stati rispettati e, pertanto, chiediamo alla Gazzetta l'immediata rettifica di quanto falsamente riportato nel titolo dell'articolo citato.

Vaprio in Movimento 

Nessun commento:

Posta un commento