18 mar 2014

Cava di prestito = aumento traffico pesante e inquinamento

L'amministrazione uscente ha fatto cose sorprendenti (come la CAVA con i risultati che vedete nel video) ma non quelle importanti che danno una risposta ai problemi delle persone: la scuola per esempio era nella locandina elettorale del 2009 e non si vede niente.. solo una brutta ipotesi di ristrutturazione di un edificio fatiscente. Bisogna avere il coraggio di abbatterlo e costruire dal nuovo con un progetto più funzionale! Con tutti gli investimenti sul "territorio" , ben 50 milioni, come ama ripetere il sindaco uscente, non è venuto fuori un teatro, degli spazi associativi, dei magazzini per le associazioni ...e ovviamente neanche la scuola. Le cose sosto state fatte senza una visione organica andando per interventi slegati. Vaprio non è fatta da mille contrade, ha un territorio tutto sommato limitato e l'evoluzione del paese va pensata in modo complessivo non per compartimenti stagni comprendendo tutti gli aspetti e le dimensioni di intervento. Mandiamo a casa questa amministrazione che non ha realizzato i punti più importanti del programma promesso. Cari concittadini ricordatevelo alle elezioni di maggio! Valutate bene le dichiarazioni di chi si candida e supporta l'attuale amministrazione riscontrando i risultati raggiunti. A.Beretta

7 commenti:

  1. Questo video é ridicolo!! Venite a filmare in via per Grezzago, dove ci sono abitanti dove da anni nn possono neanche aprire le finestre, li almeno è una cosa temporanea e nn vedo case a già ma a voi nn interessa!! Vergogna vergogna!! A già la BREBEMI risolverà il problema dimenticavo.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso prima di tutto per il colpevole ritardo nella risposta ma non avevo visto il Suo commento. Chiedo scusa e provo a spiegare la nostra posizione.

      Il territorio vapriese è stato oggetto in questi anni di scempi vari: dalla cava (a cui si è aggiunta questa "di prestito" più recente), all'installazione sul confine dell'inceneritore per dirne un paio.

      Si tenga conto che in Lombardia ci sono molte altre cave gia attive e non era il caso di aprirne una nuova.

      La questione della Cava è semplice: oltre al traffico e la polvere di questi mesi una volta finito di scavare, il buco verrà riempito con molta lentezza e il teritorio rimarrà per lungo tempo deturpato.

      Per quanto riguarda via Grezzago il traffico pesante verrà spostato con l'apertura prevista per metà 2015 della circonvallazione di Cassano (su cui è pensabile dirottare tale traffico pesante che ora passa per Vaprio). Faccio notare che la tangenziale nord "risolutrice" doveva essere finanziata (in parte) da un intervento di un privato che avrebbe dovuto realizzare in cambio già a partire dal 2009 (ormai 5 anni fa!) molti capannoni che avrebbero riempito il territorio compreso tra la Mobil Best e l'attuale cava.

      Questo accordo è stato dilazionato dall'attuale amministrazione e non è chiaro quando il privato (che doveva realizzare i capannoni ) realizzerà l'intervento della tangenziale....in sostanza: non si sa quando ci saranno i soldi per fare la tangenziale e rischia di essere comunque superata dal mutato scenario complessivo (TEEM, Bre.Be.Mi, tangenziale di Cassano).

      Riteniamo che andrebbe almeno capito come si configurarà il traffico con l'apertura di queste nuove strade prima di cercare fondi molto ingenti (uno studio preliminare ipotizzava oltre 3,5 milioni di euro per la "tangenziale nord") che al momento sembrano non semplici da reperire in breve tempo anche per l'amministrazione uscente.

      Una soluzione successivamente si potrà trovare magari con interventi meno costosi ma ugualmente efficaci quando il traffico pesante potrà essere dirottato (trovando accordo con enti sovracomunali, come già discusso molti anni addietro) sul nuovo percorso di Cassano.

      Un saluto cordiale.

      Andrea Beretta

      Elimina
  2. Grazie per la risposta, scusi ma ne abbiamo piene le scatole del rumore dell'inquinamento ecc, quando mi dice che metà 2015 e dobbiamo trovare l'accordo, mi trova un po' diffidente data l esperienza con questa amministrazione con promesse e date mai avvenute, grazie ancora e spero in una collaborazione tra le liste e non un continuo mettersi il bastone tra le ruote a discapito sempre del cittadino. Speriamo in bene un anno ancora non sarebbe nulla. Grazie ancore Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La capisco. I tempi del 2015 sono quelli stimati per il completamento dell'intervento su Cassano a cura delle strutture tecniche della provincia. Confido molto in questa scadenza perché finalmente permetterebbe di mettere a fuoco la soluzione realmente praticabile per la zona dove abita e in generale per l'interesse di Vaprio.

      a presto, un cordiale saluto

      Andrea Beretta

      Elimina
    2. Signor Moro, sono ancora Andrea Beretta: nei prossimi giorni faremo dei gazebo per le vie del paese. Vorrei cogliere l'opportunità di parlarle direttamente e commentare i nostri pensieri se Le farà piacere. Penso che sia sempre meglio incontrarsi e parlarsi direttamente se c'e' l'occasione.
      La aspettiamo.
      Una buona giornata Andrea Beretta

      Elimina
  3. non sono d'accordo con il commento precedente. il video descrive semplicemente la realtà esistente.
    in un solo punto posso dargli ragione, quando dice "venite e filmare in Via Grezzago". accontentatelo, no?! perchè non andate a filmare in via Grezzago, e fate vedere che la situazione è la stessa (peggio...direi) rispetto a 10 anni fa. e in questi 10 anni non ha governato VAPRIOINMOVIMENTO, ma che aveva promesso di risolvere i problemi e ha avuto i voti dagli abitanti di Via Grezzago (che però se la prendono con voi...non mi spiego il perchè...)

    RispondiElimina
  4. Grazie, ma settimana prossima sono via comunque spero ci sia occasione per incontrarsi grazie salve

    RispondiElimina