21 mar 2014

"Portatori di cambiamento "

Nell’ultimo anno in politica è avvenuto un ricambio generazionale, lo vediamo molto bene nel governo e nelle segreterie di alcuni dei principali partiti, dove troviamo persone che hanno 20 anni e oltre in meno dei loro predecessori. Si tratta di persone che sono vicine all’età media degli italiani (43 anni) molti hanno dei bambini, sono più vicini alla situazione in cui si trovano i cittadini e ne capiscono meglio quali siano le esigenze.

Questa tendenza, nuova per il livelli nazionali, è già in corso per molti piccoli comuni, come ben raccontato nel libro “L'Italia cambiata dai ragazzini” di Giacomo D'Arrigo.-clicca qui -

Nella presentazione del libro si dice che «Gli amministratori locali sono cittadini che hanno scelto di dedicare una porzione del loro tempo a territorio e bene comune […]. I più giovani tra loro sono le forze più fresche e innovative e contribuiscono in maniera determinante al cambiamento dei e nei Comuni. Le parole "giovani" e "giovare" hanno la stessa radice. L'approccio con cui molti giovani decidono di impegnarsi nei Comuni è proprio questo: di giovare, di essere utili, di essere portatori di cambiamento. […]»
Anche Vaprio ha bisogno di giovarsi di questo ricambio.

18 mar 2014

Cava di prestito = aumento traffico pesante e inquinamento

L'amministrazione uscente ha fatto cose sorprendenti (come la CAVA con i risultati che vedete nel video) ma non quelle importanti che danno una risposta ai problemi delle persone: la scuola per esempio era nella locandina elettorale del 2009 e non si vede niente.. solo una brutta ipotesi di ristrutturazione di un edificio fatiscente. Bisogna avere il coraggio di abbatterlo e costruire dal nuovo con un progetto più funzionale! Con tutti gli investimenti sul "territorio" , ben 50 milioni, come ama ripetere il sindaco uscente, non è venuto fuori un teatro, degli spazi associativi, dei magazzini per le associazioni ...e ovviamente neanche la scuola. Le cose sosto state fatte senza una visione organica andando per interventi slegati. Vaprio non è fatta da mille contrade, ha un territorio tutto sommato limitato e l'evoluzione del paese va pensata in modo complessivo non per compartimenti stagni comprendendo tutti gli aspetti e le dimensioni di intervento. Mandiamo a casa questa amministrazione che non ha realizzato i punti più importanti del programma promesso. Cari concittadini ricordatevelo alle elezioni di maggio! Valutate bene le dichiarazioni di chi si candida e supporta l'attuale amministrazione riscontrando i risultati raggiunti. A.Beretta

15 mar 2014

Il confronto come "metodo" di una nuova amministrazione

Come avevo preannunciato in queste settimane stiamo incontrando tutte le numerose associazioni vapriesi. Sono state delle belle serate, ricche di spunti (ne faremo ancora una lunedì 17) per il nostro programma. Ho visto interesse a dialogare e mi piace questa voglia di confrontarsi. E' un aspetto su cui lavorare ulteriormente per cambiare veramente questo paese con l'aiuto di tutti, per provare a far partire iniziative e valorizzare gli elementi di attrattività di Vaprio.
Questo confronto costante (e anche più fitto) dovrà diventare un "metodo" di lavoro per far funzionare le belle idee e l'impegno. Tutti insieme per migliorare Vaprio !
Andrea Beretta

Gazebo 15 marzo

Gazebo - LE FOTO -clicca qui







8 mar 2014

CI VUOLE COERENZA!

Finalmente sappiamo ufficialmente chi sarà lo sfidante della lista civica vapriese: Alessandro Riva. Non ci sono sorprese. Il volantino è efficace ma porta dei messaggi poco coerenti!
Si dice "sviluppare politiche rivolte alla tutela ambientale": ma con quale credibilità? ha fatto parte della giunta e del consiglio che hanno approvato la cementificazione di Vaprio (Ar10, Nuovo Centro commerciale per dirne un paio) non ha votato contro all'ampiamento della CAVA! non si è almeno astenuto..HA VOTATO A FAVORE!
Poi si dice "continuare e terminare il progetto scuola"...cioè ristrutturare parzialmente una ex-opificio fatiscente per avere in cambio uno "scuolificio"? Incurante delle nostre firma raccolte, delle richieste di cambiare il progetto HA VOTATO A FAVORE di questo approccio incredibile!
Vuole "completare la realizzazione della nuova viabilità già programmata"...cioè ipotizzo la Tangenziale Nord cioè un progetto NON sostenuto economicamente da alcun ente sovracomunale e che sventrerà il paesaggio vapriese (il viale che conduce alla villa Monasterolo) ...oltrettuto senza certezza di introiti per pagarlo visto che la nuova convenzione che doveva finanziare parte dell'opera è stata dilazionata nel tempo con la formula del tipo quando avrai i soldi faremo qualche cosa...Il tutto senza almeno constatare che il nuovo ponte di Cassano (tangenziale che verrà aperta nel 2015) consentirà di spostare il traffico pesante e senza pensare all'effetto TEEM e Bre.Be.Mi che muteranno i flussi ovviamente!
Signor sfidante ci vuole coerenza e credibilità nei fatti, non solo nelle dichiarazioni! 


A presto, vi aspettiamo al GAZEBO del 15 marzo ore 9-12 in piazza dell'orologio. Cambiamo amministrazione a Vaprio, votate per VAPRIO IN MOVIMENTO!


Andrea Beretta, Candidato Sindaco per Vaprio In Movimento

5 mar 2014

… Cos’è stato ?!

C’è qualche vapriese che, di sti tempi, non abbia ancora provato l’ebrezza di transitare sulla provinciale 525 (quella che va a Milano per capirci) a ridosso di quel mega-buco da dove escono ed entrano un considerevole numero di mezzi pesanti, trovandosi proprio in coda a uno di questi bestioni carichi di sassi ?
Nella migliore delle ipotesi (quando la strada è asciutta) si viaggia in un’autentica nuvola di polvere; in caso di pioggia (cioè tre giorni su quattro in quest’anomalo inverno 2014) si deve mettere in conto una doverosa visita all'autolavaggio se si vuole rivedere la propria auto con il colore originale. Non è proprio un piacere…, se poi ci si sofferma sulla voragine che si è aperta, viene anche una certa ansia.

Intanto, nelle stanze dei bottoni….

S'ode a destra uno squillo di tromba;
a sinistra risponde uno squillo:
d'ambo i lati calpesto rimbomba
da cavalli e da fanti il terren.

“Quinci spunta per l'aria un vessillo;
quindi un altro s'avanza spiegato:
ecco appare un drappello schierato;
ecco un altro che incontro gli vien”*

Quel Manzoni la sapeva lunga, anche se aveva a che fare con tempi ben più radicali e pericolosi.

In certe situazioni noi oggi si discute solo di parole, ognuno ha diritto di dire la sua, e (scusate, mi scappa una citazione ) AI POSTERI…

Del resto se ne dicono tante, di parole.  Intanto ci teniamo ben stretto un fatto: essere ESCLUSI dal “Polo attrattivo” della Provincia (quel meccanismo che favoriva l’incremento edilizio).
E ringraziamo chi si è adoperato per quest’obiettivo. Ma come mai  l’Amministrazione cita questo fatto solo dopo che è accaduto ? E come mai non ne ha fatto un suo vanto ?!  Strano…
Certo che, se ci guardiamo attorno, qualche dubbio sulle dichiarazioni mediatiche dell’attuale Amministrazione ci viene, se da una parte leggiamo una cosa e dall’altra vediamo tetti, muri e strade al posto dei prati.

Il fatto è che non mi piace com’è stato sprecato il nostro territorio. 
Peggio mi sento se il PGT (Piano di Governo del Territorio) non sarebbe cambiato di una virgola, mi sembra che abbia “pianificato” già troppo e male, fino all’ultimo ciuffo di verde disponibile. E poi lo so anch’io,
Il PGT è in scadenza, e invece di aspettare la decisione delle elezioni amministrative, che ci saranno fra poco, mi pare che i nostri amministratori si stiano dando un gran da fare per metterci mano. Un pelo arrogante come atteggiamento.

Concludo  con lui, quel Lisander che ci ha dato tante soddisfazioni.  Lo stile, lo ammetto, è un po’ troppo vintage, ma la sostanza, quella c’è tutta. Se vi va, continuate, se no: buone cose.
….

Tutti fatti a sembianza d'un Solo,
figli tutti d'un solo Riscatto,
in qual ora, in qual parte del suolo,
trascorriamo quest'aura vital,
siam fratelli; siam stretti ad un patto:
maledetto colui che l'infrange,
che s'innalza sul fiacco che piange,
che contrista uno spirto immortal!*


*brani tratti dal “Conte di Carmagnola” di Alessandro Manzoni

LOSCIOKKOINBLU