23 gen 2017

Il mercato torna in piazza



Come già annunciato nei mesi scorsi, il 26 gennaio sarà l’ultimo giorno di svolgimento del mercato in via Marconi: il mercato rientrerà nella sua collocazione originaria dal giovedì successivo, 2 febbraio. Arrivati alla vigilia di un momento atteso da molti vapriesi, vale la pena ripercorrere le tappe che ci hanno portato alla vigilia del rientro del mercato in Piazza Caduti.



Nel maggio 2016, in vista dell’avvio dei lavori per la riqualificazione di Piazza Leonardo da Vinci, considerato che il cantiere avrebbe occupato anche parte di Piazza Caduti, il mercato è stato spostato in Via Marconi: questa collocazione era già stata utilizzata nel 2013 in occasione dei lavori di rifacimento della linea fognaria di Via e Piazza Caduti. Si è ritenuto opportuno quindi individuare nuovamente l’area di Via Marconi per lo spostamento provvisorio che, nella determina di approvazione del progetto esecutivo delle opere n. 455/140 del 22 settembre 2015, relativo ai lavori in Piazza Leonardo da Vinci, era stato ipotizzato protrarsi per 120 giorni lavorativi dalla consegna dei lavori, avvenuta il 09 maggio 2016, con fine lavori prevista il 05 settembre 2016. 

Prima della data inizialmente stabilita per il ritorno del mercato nello spazio storico, tra agosto e settembre, si è studiata la possibilità di rendere il trasferimento in via Marconi permanente: abbiamo verificato questa possibilità con gli operatori del mercato e i commercianti, sondando il loro pensiero su un eventuale trasloco definitivo. Sono state acquisite le loro valutazioni, fatte le riflessioni opportune sui pro e sui contro dello spostamento definitivo, ma alla fine è stato deciso di riportare, a fine lavori, il mercato in Piazza Caduti.

In settembre, conclusi i lavori in Piazza Leonardo, come logica conseguenza, il mercato sarebbe dovuto tornare in Piazza Caduti ma a questo punto della vicenda sono intervenute due novità da gestire: la prima ha riguardato l’asfaltatura di un tratto di Via Crotta, eseguita a cura dalla società CAP Holding, che è stata rimandata dalla stessa società a fine novembre, rinvio che si è reso necessario anche a causa delle condizioni meteorologiche. 

La seconda, che ha avuto una complessità rilevante, ha riguardato il recepimento da parte dello stato italiano di una normativa europea che regola l’assegnazione degli spazi in concessione per lo svolgimento di mercati e fiere. Quindi si è dovuta effettuare una ricognizione dell’area mercatale, con valutazione dei posteggi da mantenere e/o da ricollocare; sono state determinate le dimensioni nel rispetto dei vincoli merceologici già previsti per i settori alimentari e non alimentari; è stato elaborato il rifacimento della relativa cartografia: tutti questi atti si sono resi necessari ai fini di dare esecuzione a quanto previsto dalla D.G.R. 27 giugno 2016 - n. X/5345 recante Disposizioni attuative della disciplina del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’articolo 17, comma 2 della L.R. 2 febbraio 2010, n. 6 (testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) e sostituzione delle dd.gg.rr. 3 dicembre 2008 n. 8570, 5 novembre 2009 n. 10615 e 13 gennaio 2010 n. 11003, che ha disciplinato il processo di armonizzazione della normativa regionale alla Direttiva 2006/123/CE, meglio nota come Direttiva Bolkestein, sui servizi nel mercato interno.

Per questi motivi, in accordo con le associazioni dei commercianti, lo scorso ottobre è stato deciso di rimandare lo spostamento del mercato di qualche mese, per permettere agli uffici comunali di predisporre il bando di assegnazione e di ridefinire gli spazi assegnati ai singoli commercianti. 

Arriviamo al nuovo anno: il 5 gennaio, ai sensi della legge regionale sopra citata, è stato pubblicato, sull’Albo Pretorio e sul sito web del nostro comune, il bando di assegnazione delle concessioni di posteggio relative al mercato settimanale del giovedì, in scadenza il 7 maggio 2017. La concessione avrà validità 12 anni, fino al 4 luglio 2029. Il termine di presentazione delle domande scadrà il 5 marzo, ma già dal 2 febbraio i banchi del mercato torneranno nella loro collocazione originaria.

2 commenti:

  1. Hai bisogno di un prestito personale?
    Prestito in contanti di affari?
    Prestito non garantito
    Prestito semplice e veloce?
    Procedura rapida per la domanda?
    Omologazioni entro 24-72 ore?
    Nessun prestito nascosto?
    Finanziamenti in meno di 1 settimana?
    Ottieni capitale circolante non garantito?
    Contattaci al
    Scrivici: financialserviceoffer876@gmail.com
    Whats App +918929509036

    RispondiElimina
  2. Hai bisogno di un prestito personale?
    Prestito in contanti di affari?
    Prestito non garantito
    Prestito semplice e veloce?
    Procedura rapida per la domanda?
    Omologazioni entro 24-72 ore?
    Nessun prestito nascosto?
    Finanziamenti in meno di 1 settimana?
    Ottieni capitale circolante non garantito?
    Contattaci al
    Scrivici: financialserviceoffer876@gmail.com
    Whats App +918929509036

    RispondiElimina