6 dic 2016

Riqualificazione dell'ospedale di Vaprio

Il giorno 1 dicembre la direzione dell'Asst Melegnano e Martesana (direttore generale, direttore sanitario e direttore sociosanitario) e l'Amministrazione Comunale di Vaprio d'Adda (Sindaco e Vicesindaco) hanno avuto in incontro di aggiornamento sul percorso di trasformazione e riqualificazione del Presidio Ospedaliero Crotta Oltrocchi in Presidio Ospedaliero Territoriale.
Il percorso sta proseguendo secondo quanto già descritto nella conferenza del
17 ottobre.
È stato programmato il potenziamento dell’attività di day surgery che è in partenza con il numero di sedute previste a fine dicembre 2016.
Al 1 novembre è stato sostituito in organico un medico radiologo.
E' confermato a partire dal 15 dicembre il nuovo assetto orario del Punto di Primo Intervento con apertura 8-20. Durante le ore notturne, come previsto dal DM 70/2015, sarà presente un'ambulanza di AREU. Al fine di gestire l’eventuale rischio di auto-presentati nel caso in cui l’ambulanza sia fuori per una precedente emergenza e con lo scopo di correttamente indirizzare il paziente, è stata prevista una apposita procedura, a cascata che coinvolge, portineria, 112 ed anche il medico di continuità assistenziale, presente nel presidio in maniera fissa durante il periodo notturno. Le visite a domicilio della continuità assistenziale saranno effettuate dai medici della postazione di Trezzo in maniera che un medico sia sempre presente nel presidio di Vaprio anche durante la notte.
Tra due/tre mesi si verificherà la situazione e si deciderà se eventualmente richiedere la proroga della gestione del periodo di transizione alle competenti funzioni regionali (ambulanza - Areu e medico di continuità assistenziale - ATS Città Metropolitana) sulla base delle evidenze degli auto-presentati nel periodo.
È confermata la presenza dell'ambulatorio di continuità assistenziale con un medico sempre presente negli orari di ambulatorio già attivati anche successivamente al periodo di verifica sopra citato.
La direzione dell'Asst verificherà e approfondirà anche i percorsi per il ricovero di pazienti in condizioni di particolare fragilità, ad esempio anziani, al fine di individuare le migliori modalità per gestire le procedure di prescrizione del ricovero (che a regime saranno a cura dei medici di medicina generale ma che in questo periodo potrebbero essere anche gestiti dal Punto di Primo Intervento).
Il potenziamento degli ambulatori specialistici è iniziato con l'ambulatorio di Otorinolaringoiatria nel mese di novembre 2016, proseguirà il potenziamento con i tempi che saranno necessari per la ricerca di personale specialistico nelle varie specialità.
Il contratto definitivo per i lavori sulla struttura sarà stipulato nel mese di dicembre e, con la conclusione della progettazione esecutiva e della relativa cantierizzazione operativa, i lavori inizieranno nel marzo 2017.
Seguiranno altri incontri periodici tra l'Amministrazione Comunale e la Direzione dell'Asst al fine di confrontarsi sul percorso avviato di trasformazione del Presidio Ospedaliero.