21 mar 2015

Area di Via Motta

Andrea: mi permetto di scrivere per raccontare meglio la vicenda del tentativo di recupero dello spazio ormai degradato in via Motta, in centro al paese. Nei mesi scorsi, e più recentemente nelle scorse settimane, come amministrazione abbiamo cercato di favorire una bella iniziativa di ripristino di questa area (la notizia è stata data da Vaprio Futura e dalla Gazzetta della Martesana di oggi).
L'area attualmente degradata (dove poi qualche "furbo" butta poi della spazzatura per migliorare l'aspetto complessivo!) è di PROPRIETA' di un PRIVATO. L'ipotesi era di far sottoscrivere tra questo PRIVATO e una associazione, un comodato d'uso gratuito che avrebbe LASCIATO INALTERATI I DIRITTI EDIFICATORI E DI PROPRIETÀ' del privato, e nel contempo avrebbe permesso un recupero semplice ma bello dell'area.
L'idea era di togliere le erbacce, mettere della ghiaia, qualche fiore, un paio di panchine e rendere il luogo gradevole con una intonacata ai muri perimetrali.
Un ANGOLO DI RIPOSO E QUIETE per chi passeggia per il centro.
Purtroppo questo non è avvenuto, anche se in un primo momento, quando si è discusso verbalmente della possibilità di accordo il PRIVATO sembrava disponibile. Poi al momento della firma di due pagine (ultra "garantiste" per il privato, che in qualsiasi momento infatti poteva recedere dal comodato d'uso) SI E' RITIRATO!

Se invece avesse prevalso un BEL SENSO CIVICO, la popolazione avrebbe goduto di uno scorcio più gradevole. Vedremo cosa fare per il futuro, di sicuro l'amministrazione pretenderà in tutte le sedi possibili il rispetto del decoro e dell'ordine da parte del PRIVATO. Tutto questo lascia l'amarezza in bocca per l'incapacità di "vedere qualche metro più in la' ".
Oltre a questo provo a buttare una idea provocatoria: perché qualcuno non realizza un bel progetto di recupero, lo mettiamo su una piattaforma di "crowdfunding" e vediamo se si recuperano i soldi per comprare il terreno (il comune è impossibilitato) attraverso un gruppo di cittadini/associazioni che ne diventano i nuovi proprietari? All'estero queste cose si fanno, perché non ci proviamo anche a Vaprio, Lombardia, Italia?

Nessun commento:

Posta un commento