30 nov 2013

PGT in vacanze invernali ... i casi della vita

E' appena iniziato l'iter per la revisione del PGT (piano di governo del territorio, cioè le regole per decidere dove di fanno le case, le strade, le scuole ...insomma re-impostare l'urbanistica del paese).

E' un atto dovuto, ci mancherebbe, ma poiché è uno strumento fondamentale per impostare una politica del territorio c'erano le modalità per "allungare la vita" del PGT vigente in attesa delle elezioni , cioè per 6 mesi! Così chi vincerà le elezioni potrà impostarlo a piacimento.
E invece no, parte ora l'iter, in dicembre ma guarda il caso. E si perché i "casi della vita" dicono che il tempo per i suggerimenti e le proposte dei cittadini scadranno il a fine gennaio: così gli operosi cittadini vapriesi, mentre cureranno l'anima, staranno con i propri cari, mangeranno il panettone, il pandoro , scambieranno regali dovranno pensare alle osservazione al PGT!

Il periodo è perfetto per facilitare la partecipazione dei cittadini di cui si hanno a cuore i pareri!

Insomma, come tante convenzioni/piani di intervento formalizzati in queste anni in luglio..."balneari" come ho avuto occasione di definirle (cioè scelte fatte quando chi può è in vacanza....come la storia della cava spuntata ad agosto) Ma accidenti, "la ruspa d'oro" deve proprio pensare alle nuove cementificazioni? deve fare uno strumento che una nuova amministrazione come Vaprio In Movimento dovrebbe rifare? Ma era proprio necessario. Era opportuno... i casi della vita direte voi

Andrea Beretta

Nessun commento:

Posta un commento