30 nov 2013

PGT in vacanze invernali ... i casi della vita

E' appena iniziato l'iter per la revisione del PGT (piano di governo del territorio, cioè le regole per decidere dove di fanno le case, le strade, le scuole ...insomma re-impostare l'urbanistica del paese).

E' un atto dovuto, ci mancherebbe, ma poiché è uno strumento fondamentale per impostare una politica del territorio c'erano le modalità per "allungare la vita" del PGT vigente in attesa delle elezioni , cioè per 6 mesi! Così chi vincerà le elezioni potrà impostarlo a piacimento.
E invece no, parte ora l'iter, in dicembre ma guarda il caso. E si perché i "casi della vita" dicono che il tempo per i suggerimenti e le proposte dei cittadini scadranno il a fine gennaio: così gli operosi cittadini vapriesi, mentre cureranno l'anima, staranno con i propri cari, mangeranno il panettone, il pandoro , scambieranno regali dovranno pensare alle osservazione al PGT!

Il periodo è perfetto per facilitare la partecipazione dei cittadini di cui si hanno a cuore i pareri!

Insomma, come tante convenzioni/piani di intervento formalizzati in queste anni in luglio..."balneari" come ho avuto occasione di definirle (cioè scelte fatte quando chi può è in vacanza....come la storia della cava spuntata ad agosto) Ma accidenti, "la ruspa d'oro" deve proprio pensare alle nuove cementificazioni? deve fare uno strumento che una nuova amministrazione come Vaprio In Movimento dovrebbe rifare? Ma era proprio necessario. Era opportuno... i casi della vita direte voi

Andrea Beretta

24 nov 2013

CONSIGLIO COMUNALE


nella Sede Municipale, il giorno
28 NOVEMBRE 2013 alle ORE 20,00
è convocato in sessione straordinaria il

CONSIGLIO COMUNALE
per trattare in seduta pubblica, il seguente
ORDINE DEL GIORNO

1. Comunicazioni del Sindaco;
2. Approvazione verbali della seduta precedente;
3. Revoca delibere CC n. 25-26-27 del 26.09.2013 relative
all’istituzione della Tares e ripristino per l’anno 2013 del
regime tariffario Tarsu (D.L. 102/2013 convertito in L.124
del 28.10.2013);
4. Approvazione Variazione n. 5 – Assestamento generale
al Bilancio di previsione 2013;
5. Approvazione Convenzione con il Comune di Pozzo
d’Adda per il servizio associato di Responsabile area lavori
pubblici;
6. CEM Ambiente S.p.A.: Approvazione modifiche statutarie;
7. Modifica dei criteri generali per la regolamentazione del
funzionamento dell'Asilo Nido Comunale;
8. Approvazione Piano diritto allo studio – anno scolastico
2013/2014.

21 nov 2013

Il San Colombano d'oro al partigiano Joseph Fumagalli














Diario di una prigionia di Joseph Fumagalli

Sabato 23 Novembre 2013 alle ore 15,00 nella chiesa di San Colombano verrà assegnata la massima benemerenza civica a Joseph Fumagalli

La motivazione :
“Per aver vissuto un tratto di storia dolorosa, testimone degli orrori della seconda guerra mondiale.

Per aver pagato con la prigionia la sua coerenza in difesa della libertà”

15 nov 2013

..... ALLA RICERCA DELLA SCUOLA PERDUTA


SCUOLA PRIMARIA: Alle elementari le aule “SONO FINITE”

Anche nella scuola Primaria, le nostre elementari, per l'anno 2013/14, manca spazio.

Lo scorso anno scolastico sono uscite TRE quinte classi, per quest'anno scolastico sono state formate QUATTRO prime classi. Per ricavare un’aula alla classe in più, ancora una volta, è stato adattato uno spazio non dedicato alle attività didattiche ordinarie (l’aula per le riunioni degli insegnanti).

Ora le classi sono in tutto 19, la struttura è al completo, tutte le stanze a disposizione sono piene, che si tratti di aule o di spazi da usare in altro modo.

La prospettiva NON E’ CONFORTANTE. Se diamo nuovamente un'occhiata all'andamento demografico, notiamo che nel 2012 c’erano : 105 bambini di tre anni, 118 bambini di due anni e 100 bimbi di un anno.

Se rimangono tutti a Vaprio, come ci auguriamo, dal 2015 ogni anno ci saranno circa 100 bambini in prima elementare. E’ corretto ipotizzare che si faranno cinque sezioni e saranno problemi seri, poiché la scuola è piena rasa già ora con quattro sezioni. Appare poco probabile la disponibilità di spazio che si verrebbe a creare con l’arrivo della nuova scuola media, ancora lontana dall’essere realizzata. Il timore di spazi insufficienti ad accogliere tutti i bambini nella struttura esistente diventa UN RISCHIO REALE.
 
 
 

SCUOLA MEDIA: sta studiando da “Storia Infinita”

Tutti lo sappiamo, c’è un progetto per realizzare una nuova scuola media in area ex Abduana. Nonostante tutte le promesse e i proclami, a oggi non solo non è ancora iniziata la costruzione della nuova scuola secondaria di I grado, la scuola media, ma non è nemmeno stato emesso il bando di gara per affidare l’incarico.
NON approviamo il progetto promosso dall’Amministrazione, a riguardo abbiamo scritto e detto tutto e non ci ripeteremo ora, per chi vuole rinfrescarsi la memoria : VIDEO ( clicca qui )

Ci sembra utile fare una breve sintesi della maratona cronologica del progetto, fin dalla sua prima presentazione.

LE TAPPE

Il progetto di una nuova scuola media compare per la prima volta nell'anno 2007, nel piano di realizzazione di Vaprio Sud. E’ chiaramente sottodimensionato (solo 11 aule previste ) ma l’Amministrazione in carica lo sbandiera ampiamente, con tanto di volantino nella campagna elettorale del 2009 :



Nel 2010 l'Amministrazione decide di spostare la realizzazione della nuova scuola da Vaprio Sud in area ex Abduana. Dopo alcune verifiche sceglie di ristrutturare l'ex stabilimento tessile e il 20 luglio 2011 presenta il progetto avanti la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici. E scatena subito numerose critiche.

Il 14 dicembre 2011 l’Amministrazione comunale sottopone alla Commissione Lavori Pubblici un secondo progetto (il progetto preliminare) nel quale viene modificata la collocazione della palestra (non più all'interno della scuola ma all'esterno con dimensioni regolamentari per l'attività agonistica).

Lo stesso progetto è esposto al Consiglio Comunale del 16 dicembre 2011.

In tutte quelle occasioni viene più volte affermato che il termine di realizzazione dei lavori relativi alle prime due fasi, piano scuola e palestra, è previsto per la fine dell'anno 2014.

Passano i mesi …..

Il 4 maggio 2012 gli assessori ai Lavori Pubblici e all'Istruzione presentano il progetto preliminare in un'assemblea pubblica organizzata dal Comitato Genitori, dichiarano che il progetto verrà depositato entro la fine del mese di maggio 2012, indipendentemente dalla nomina del RUP (Responsabile Unico del Procedimento), e che verrà indetto il bando di gara entro la fine dello stesso anno per poi completare e rendere “operativa” la scuola per l’anno scolastico 2014-15.

Durante la riunione le critiche avanzate dai presenti – in gran parte genitori di alunni ovviamente - sono molteplici. Gli assessori ribadiscono: l'iter che ha portato all'ideazione del progetto è stato lungo ed elaborato, il tempo stringe e il progetto deve assolutamente partire; stupore e perplessità si diffondono tra i presenti.

Passa un anno

Durante in quale il progetto è di nuovo oggetto di discussione e critica anche da parte di cittadini genitori, come nel Consiglio Comunale aperto del 22 marzo 2013.

Il 30 maggio 2013 l'Amministrazione comunale approva il progetto preliminare.

Passano i mesi…

Il progetto viene modificato, ancora una volta. Ricordiamo, il progetto in questione considera la ristrutturazione di un fabbricato industriale del ‘900. Rispetto a quello depositato il 7 giugno 2012, discusso e criticato in Consiglio Comunale aperto appena tre mesi prima, sono variate le fasi di realizzazione: la costruzione della palestra, ridotta nelle dimensioni e arretrata, non è più prevista in seconda fase, ma rinviata a una non definita terza fase.

In questa versione, la prima fase dei lavori comprende solo le opere di ristrutturazione della parte destinata a scuola, NON SONO PIU’ PREVISTE le opere di sistemazione delle parti esterne, ricollocate nella seconda fase (tra queste lallacciamento dell’edificio alle reti tecnologiche esistenti sulle aree stradali, la sistemazione di tutte le aree a verde, la realizzazione dell’area a gioco con pavimento in battuto di cemento ecc).

L’importo complessivo per la realizzazione della sola PRIMA FASE è indicato in € 4.195.848,75. Il costo delle altre fasi non viene quantificato è dato sapere quale sarà il costo complessivo dell'intera opera e le date di fine lavori. L'assegnazione dell'appalto è previsto per il mese di ottobre 2013.

A oggi,  non c'è traccia del bando per la costruzione della nuova scuola media.

INTANTO…

Se non consideriamo lo stato poco confortevole dello stabile, ma solo la sua capienza, per l’anno scolastico in corso - 2013/2014 - gli studenti della nostra vecchia scuola media possono resistere ancora.

I problemi cominceranno probabilmente nel 2015, quando usciranno dalle elementari QUATTRO quinte classi, contro le TRE che termineranno le medie, quindi mancherà almeno UN’AULA. Stiamo parlando di stanze necessarie per insegnare, dove mettere i banchi di scuola, non di laboratori, non di sale ricreazione.

Nel 2015 le aule disponibili restano 10, le classi con molta probabilità saranno 11 e la nuova scuola media non sarà di certo pronta, neanche nella versione inadeguata prevista dal progetto.

???

A cosa sono serviti gli investimenti sul territorio per ben 50 milioni di euro che l’Amministrazione comunale si vanta ripetutamente di aver fatto?

Certamente buona parte di questi investimenti non è stata destinata alla programmazione e realizzazione di un piano adatto alle esigenze della popolazione scolastica vapriese in continuo aumento.

L’ASILO NIDO - merita una nota a parte

Non ci sono dubbi che l'asilo nido comunale sia didatticamente valido e accogliente. Ma quest’anno le iscrizioni sono in calo (solo 18 bambini iscritti a settembre 2013) e molti hanno preferito la struttura privata.

Che cosa ha spinto così tante famiglie a scegliere la struttura privata, sorta di recente, invece di quella pubblica? Maggiore flessibilità degli orari? Minori costi? forse l'Amministrazione dovrebbe analizzare attentamente le motivazioni per poi capire come impostare l'offerta di questo servizio ...

Segnalateci le vostre esperienze nelle scuole vapriesi, mandateci foto, video, messaggi:
 
 

9 nov 2013

ALLA RICERCA DELLA SCUOLA PERDUTA



imparare è un’esperienza tutto il resto è informazione – A. Einstein

Viaggio intorno alle nostre strutture scolastiche di oggi e di domani

Fin dalla prima infanzia la scuola è una delle esperienze più importanti che facciamo. E’ la palestra formativa dove cresciamo e impariamo a essere adulti. Da Albert Enstein a Mandela a Don Milani, siamo tutti d’accordo: istruzione e formazione sono la base della società civile. Per una buona e corretta istruzione, sarebbe opportuno avere spazi adeguati e confortevoli. Siamo tutti d’accordo, O NO ?

Facciamo il punto sulla situazione delle scuole di Vaprio, partiamo dai numeri: quanti sono i nostri scolari?


Fonte : Piano diritto allo studio 2013-2014



SCUOLA DELL'INFANZIA
Ogni anno il “TOTO MATERNA”

Una cosa molto nota della nostra scuola materna è la lista di attesa. Ogni anno le mamme dei piccini di tre anni (residenti a Vaprio) lo sanno: un certo numero di aspiranti scolari rimarrà escluso e non potrà iniziare a frequentare la scuola dell’Infanzia - è l’esatta definizione - per mancanza di posti, la situazione va avanti così da anni. Per il 2013-2014 erano 22 i bambini in lista di attesa; pensate, così piccoli hanno già la loro coda da fare.

L’Amministrazione comunale di Vaprio, “per risolvere il problema”, ha stipulato una convenzione con la scuola dell’Infanzia paritaria (privata) di Canonica d’Adda. In pratica le famiglie vapriesi potevano iscrivere i loro bambini a Canonica usufruendo delle stesse condizioni economiche godute dalle famiglie residenti nel paese oltre il ponte.

Così alcuni bambini di Vaprio sono stati costretti ad andare a Canonica per frequentare la scuola dell'Infanzia, pagando una retta mensile (oltre al servizio mensa) che invece a Vaprio non è prevista.

Ecco il risultato di una TOTALE ASSENZA DI PROGRAMMAZIONE da parte dell’Amministrazione comunale: SITUAZIONI DI EMERGENZA che vengono affrontate con SOLUZIONI TARDIVE E INTERVENTI TAMPONE.

Sono anni che lo diciamo: lo sviluppo residenziale sostenuto  da questa Amministrazione non è stato accompagnato da un adeguato sviluppo dei servizi per la popolazione.  Amministrazione che, se da una parte favorisce enormemente la costruzione di appartamenti per nuovi cittadini, dall’altra sembra che speri nel calo demografico.

L'assessore all'Istruzione, Alessandro Riva, nella sua circolare di inizio anno scolastico (distribuita a settembre 2013) afferma che l'aumento demografico risulta negli ultimi due anni estremamente rallentato e che le nascite sono in forte diminuzione, con un prevedibile calo nei prossimi tre anni delle liste di attesa. Scrive ancora che “la futura amministrazione dovrà valutare se realizzare una seconda scuola dell'infanzia o creare le condizioni per esprimere progettualità alternative integrate”. COSA AVRA’ VOLUTO DIRE ?

Non sappiamo quali previsioni abbia in mano l'assessore. Per noi il problema scuola d’Infanzia è di primaria importanza per la nostra comunità. I dati demografici dal 2009 al 30/04/2012 variano più /meno di poche unità  e lo confermano: SONO URGENTI E NECESSARI nuovi spazi per i nostri bambini .

CASE NUOVE PER NUOVI VAPRIESI, MA NON FATE FIGLI PER CARITA’

Secondo i piani di sviluppo edilizio attuati dall’Amministrazione, dovrebbero arrivare molti nuovi cittadini a Vaprio: sono parecchie le nuove unità abitative rimaste invendute, a Vaprio Sud per esempio, nuove aree residenziali sono in fase di realizzazione (AR4 e AR10), e altre verranno costruite (AREA SYLBER) - zona Vaprio sud  .  E’ possibile che, prima o poi  tutte queste case saranno occupate , è probabile che i nuovi residenti avranno figli che frequenteranno le scuole di Vaprio: è così difficile comprendere che occorre, senza se e senza ma, una nuova scuola dell'Infanzia?  Pare di sì.

Per l’ Amministrazione in carica “la scuola dell’infanzia è un servizio facoltativo e perciò non essenziale e non prioritario” (in pratica la Legge non obbliga i Comuni a costruire queste scuole, pertanto  se ne può fare a meno).

INVECE

Per noi, la scuola dell'Infanzia, invece, riveste un ruolo importantissimo e deve essere considerata un diritto per tutti i bambini della nostra comunità. Per noi le parole hanno senso concreto.

Leggiamo e condividiamo : (D.M. 3 giugno 1991 (G.U. 15-6-1991, n. 139)

"La scuola dell'infanzia concorre, nell'ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale. Essa persegue sia l'acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia una equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, apportando con questo il suo specifico contributo alla realizzazione della uguaglianza delle opportunità educative  "

CONTINUA ........
Sul prossimo post : scuola elementare e scuola media

7 nov 2013

Ampliamento parco Adda Nord

Prima proposta  Comitato PLIS ( Parchi Locali di Interesse Sovracomunale )
(in verde proposta ampliamento parco)

 
Delibera ampliamento parco Adda Nord territorio di Vaprio d'Adda (in rosso )
 
Elaborazione dott. Luigi Reolon
 
 

5 nov 2013

NO alla cava


Come promesso ci stiamo muovendo per arginare l'espansione della cava.
Lega Ambiente , con la nostra collaborazione, ha preparato questo documento : clicca qui inviato a diversi enti competenti. Vi terremo informati sugli sviluppi.

Convocazione Commissione scuola

Lunedi 11 Novembre 2013 ore 20,30
 
presso il palazzo comunale - sala Simonetta- si terrà la seduta della commissione per discutere il seguente o.d.g. :
 
1 - Piano diritto allo studio 2013 -2014    ( clicca qui per visualizzare il piano )
 
2 - Progetto giovani
 
3 - Informativa iniziative natalizie
 
4 Varie ed eventuali