25 ott 2016

Assemblea sulla riqualificazione dell'ospedale

A distanza di una settimana, facciamo un breve riepilogo su ciò che è emerso nell'assemblea pubblica di lunedì scorso.
Il percorso di riqualificazione e trasformazione dell’Ospedale di Vaprio d’Adda in Presidio Ospedaliero Territoriale prosegue nella sua attuazione.
E' stata conclusa la gara per affidare i lavori, si passa alla fase attuativa con l’inizio dei lavori sulla struttura per l’importo di 3 milioni di euro, lavori che si concluderanno nell'estate 2018.
E’ programmato un importante potenziamento degli ambulatori specialistici.
Lo sviluppo delle attività sociosanitarie è già in corso (esempio: Punto Assistenza Domiciliare Integrata attivato da luglio 2016 e Servizio ambulatoriale di continuità assistenziale ex guardia medica attivato da marzo 2016).
I posti letto (10 di Medicina, 10 di Chirurgia, 20 Subacuti) sono garantiti. La chirurgia sarà una chirurgia a bassa complessità.
Le altre attività presenti nel presidio (Odontoiatria e Salute Mentale) proseguono inalterate.
Il trasferimento dal presidio di Trezzo sull’Adda di altre attività sociosanitarie completerà il quadro dei servizi.

Il punto di primo intervento dal 15/12/2016 sarà aperto nelle 12 h diurne (8-20) coerentemente con il decreto ministeriale 70/2015 e come previsto dagli atti correlati al finanziamento regionale del 2014. A partire dal 15/12/ 2016 durante le ore notturne sarà disponibile in ospedale per 3 mesi un mezzo 118 per accompagnare la trasformazione.
Ogni passo va seguito e monitorato con attenzione, questa trasformazione è necessaria per garantire la funzionalità del presidio ospedaliero nella rete di offerta sanitaria e sociosanitaria.
Gli accordi raggiunti sono il massimo dei risultati che era possibile ottenere e rappresentano la direzione per rilanciare il presidio ospedaliero nell'interesse dei cittadini.